Come vendere nel Metaverso con Magento ecommerce

Come vendere nel Metaverso con Magento ecommerce

Come vendere nel Metaverso con Magento ecommerce

Se non hai ancora capito cosa è il Metaverso e come funziona in questa guida troverai consigli utili per vendere nel Metaverso con il tuo Magento ecommerce.

Partiamo dalle basi. Che cos'è il Metaverso? Inizialmente molti di voi avranno pensato: "Non ho esperienza in questo campo", ma riflettendoci bene il Metaverso non esiste già da tempo? Che lo si sappia o meno, tutti noi facciamo parte di questa evoluzione da anni attraverso simulazioni VR, giochi ed esperienze online.

L'ideazione e la nascita della tecnologia VR risalgono a molto prima della epoca dei Millennials. Ma un esempio moderno può essere visto nell'OASIS (Ontologically Anthropocentric Sensory Immersive Simulation) che ha preso vita nel libro e nel film Ready Player One.

L'OASIS è un gioco di ruolo immersivo e multigiocatore e un mondo virtuale, molto simile al Metaverso, ricco di nostalgia anni '80 con una missione principale: trovare un uovo di Pasqua lasciato dal creatore del mondo, ereditando così la sua fortuna. Proprio come nell'OASIS, oggi stiamo cercando modi per fare soldi nel Metaverso.

Ora che la tecnologia si è ulteriormente evoluta e che si stanno acquisendo le competenze per realizzare le idee e i sogni del passato, siamo a un potenziale punto di svolta. Chi è cresciuto negli anni '80 e '90, ha assistito all'evoluzione del Metaverso attraverso i film, le giostre di simulazione di movimento nei parchi di divertimento, le sale giochi e, naturalmente, attraverso la creazione della blockchain.

Anche prima degli scambi di criptovalute e degli NFT, ha visto la moneta utilizzata per l'accesso speciale e per i beni digitali. Siamo in un'epoca di scoperte entusiasmanti e tutti fanno a gara per essere all'avanguardia.

Vendere online: consigli utili per i gestori di ecommerce all'interno e all'esterno del Metaverso.

Nell'ecommerce, al di là dell'attuale stack di ingegneri software, QA, design e project management, hanno visto la nascita team specializzati in VR, blockchain ed ecosistemi decentralizzati, anche nell’ambito lavorativo della creazione di giochi.

I principali sviluppatori di UI/UX/CX apprendono ogni giorno nuove competenze e lavorano a stretto contatto con i suddetti esperti per sviluppare esperienze di qualità che seguano il percorso del cliente all'interno del Metaverso.

Già nei prossimi mesi ci saranno diversi fattori innovativi che porteranno guadagni enormi ed esperienze uniche relative alla vendita di prodotti e servizi venduti con un ecommerce nel Metaverso.

Diventare un host per fidelizzare i clienti

Sfruttate la possibilità di ospitare eventi di prevendita per i clienti più fedeli. Questi eventi sono guidati da un accesso speciale per i membri, dove possono essere forniti vantaggi promozionali. Dovrebbero essere annunciati in anticipo, in modo da consentire a un maggior numero di persone di diventare clienti fedelizzati, che ottengono l'accesso al vostro nuovo Metaverso esclusivo. Gli eventi dovrebbero creare un rapporto più forte con i clienti più fedeli, portando a loro volta a tassi di conversione più elevati. Rubando una premessa importante a OASIS, perché non nascondere un uovo di Pasqua durante l'evento, assegnando a un fortunato cacciatore di tesori un grande premio?

Diventare reali in un mondo virtuale

Le esperienze di acquisto online dovrebbero essere coinvolgenti e consentire ai clienti di provare visivamente i prodotti. Una grande azienda di calzature, ad esempio, potrebbe creare un processo di selezione e di adattamento delle scarpe. Il cliente potrebbe passeggiare per il negozio, scegliere tra le ultime novità, vedere come stanno le scarpe ai suoi piedi ed effettuare gli ordini in tempo reale. Questa esperienza dovrebbe essere più tattile rispetto alla versione attuale, che li vede seduti davanti a uno schermo a navigare sul vostro sito web.

Creare NFT del brand

Espandiamo l'idea di una vetrina digitale e aggiungiamo gli NFT al mix. I rivenditori potrebbero vendere NFT digitali come scarpe o abbigliamento di marca che i clienti potrebbero poi regalare o vendere nel Metaverso, contribuendo al riconoscimento del brand. Il merchandising tradizionale dovrebbe anche intrecciarsi con articoli promozionali, come gli acquisti qualificanti per ricevere NFT digitali. Queste esperienze migliorate porteranno il consumatore a tornare in negozio e ad aumentare le conversioni. Più i vostri clienti si immergono e si abituano al Metaverso, più si impegnano con il vostro brand.

Ridurre i resi

L'elaborazione dei resi e dei cambi può richiedere molto tempo e, se non è fatta bene, diventare molto costosa. Con la possibilità di offrire esperienze migliorate ai consumatori attraverso la VR e il Metaverso, i brand possono entrare in contatto con loro a un livello più personale. Con una soluzione altamente studiata e scalabile, è possibile ridurre i tempi e i costi di spedizione e il volume dei call center. I punti chiave da affrontare saranno la soddisfazione del cliente e la raccolta di dati per ridurre la necessità di resi e cambi.

Acquistare una proprietà virtuale

Cogliete l'opportunità di acquistare proprietà virtuali. L'acquisto e il possesso di terreni virtuali diventeranno comuni come nell'attuale mercato immobiliare. I rivenditori potrebbero voler acquistare più di una porzione di proprietà virtuale per ospitare vetrine uniche. Gli immobili digitali possono essere utilizzati per eventi e vetrine virtuali per ottenere informazioni preziose, condividere le conoscenze, reclutare, promuovere ed eseguire cerimonie di premiazione e creare cameratismo.

Come integrare Metaverso e Magento

Questo nuovo e vasto mondo è ricco di opportunità. I gestori di ecommerce realizzati in Magento che non hanno conoscenze o esperienza devono informarsi e pianificare il futuro. Un buon primo passo è quello di effettuare una valutazione dei costi/rischi per stare davanti alla concorrenza e/o assumere ad uno sviluppatore di Magento ecommerce affidabile. Sarà poi utile creare un team interno o addirittura ampliare quello attuale. La rapida crescita può comportare attriti e sfide in relazione a normative, standard e convenzioni. Per questo motivo, è opportuno inserire nel team persone esperte in questi settori.

Se il mondo reale vi va stretto allora forse il Metaverso è la vostra bacchetta magica. Quindi, preparatevi a far accadere la magia per i vostri clienti sognano da tempo.

 

 

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