Da sempre, ancor prima di Amazon, il mercato online più popolare è pieno di potenziali acquirenti disposti ad acquistare qualsiasi genere di prodotto è eBay.
Ecco quindi l'importanza di configurare un profilo e un negozio personale eBay con Magento, perché con un solo canale è possibile gestire in contemporanea i prodotti venduti sulle due distinte piattaforme.
La forza di Magento eBay è la facilità di utilizzo sia da parte del venditore che del cliente finale ma anche la strategia di marketing per vendere in totale sicurezza online.
Se fornisci i prodotti desiderati con condizioni competitive rispetto ai tuoi diretti concorrenti certamente aumenterai in modo sostanziale le vendite, senza contare che se hai a disposizione un prodotto unico nel tuo genere il successo finale è certamente garantito nel tempo.
La nostra web agency da sempre grazie al suo team di programmatori e sviluppatori consiglia sempre l'integrazione dei più importanti marketplace mondiali perché la vetrina di vendita aumenta in modo esponenziale, senza contare che lo stesso eBay un mercato nasce come un marketplace multivendor così come lo è Magento.
eBay, fondata nel 1995, facilita le vendite C2C e B2B attraverso il suo sito web di fama mondiale e ad oggi è un'azienda multimiliardaria con attività in circa 30 paesi.
Per quanto riguarda eBay.com il suo marketplace nasce come un portale di aste online che in poco tempo si è trasformato inserendo all'interno della piattaforma anche un sito di shopping con un'ampia varietà di beni e servizi venduti principalmente in tutto il mondo.
Sia le persone che le aziende acquistano e vendono sulla piattaforma, permettendo ai propri utenti di lavorare in modo efficiente sia nei segmenti B2B che B2C. Sebbene l'iscrizione al sito web sia gratuita per gli acquirenti, chi gestisce come venditore on negozio online dovrà pagare le commissioni per la quotazione degli articoli dopo un numero limitato di inserzioni gratuite. Inoltre ai venditori viene addebitata una percentuale quando i prodotti vengono venduti.
In altre parole si prende in "affitto" uno spazio virtuale visitato da milioni di utenti il giorno per poter vendere i propri prodotti.
Capito il funzionamento di eBay il passo successivo è procedere alla integrazione Magento eBay ampliando così l'offerta di vendita sul marketplace con in nostro e commerce Magento.
Come dicevamo il marketplace online più longevo al mondo è pieno di potenziali acquirenti disposti ad acquistare qualcosa.
Ecco quindi la potenzialità dell'integrazione dei due sistemi di vendita andando a sfruttare la funzionalità "Compralo subito" di eBay. Esattamente la stessa funzione presente nel tuo e-commerce Magento.
L'acquisto tramite il numero SKU è da tempo gestibile anche su eBay. Inoltre, la piattaforma offre annunci pubblicitari online, trading di biglietti per eventi e molti altri servizi rivolti ad aziende specifiche. Naturalmente, ogni commerciante di Magento vuole aggiungere questo promettente canale di vendita all'attività principale. Come raggiungere questo obiettivo?
Innanzitutto l'integrazione eBay Magento sfrutta appieno sia l'importazione che l'esportazione dei catalogo prodotti. Questa procedura permette di ottenere una sincronizzazione bidirezionale da Magento a eBay e viceversa. Il processo è altamente configurabile e completamente automatizzato. Allo stesso tempo, non è necessario dedicare molto tempo e sforzi per iniziare a vendere merci dal tuo negozio Magento su eBay.
Il nostro team dopo aver istallato l'estensione di sincronizzazione, creerà un programma di aggiornamenti e setterà i connettori reciproci.
I file CSV serviranno per gestire i singoli prodotti all'unisono e in tempo reale su entrambe le piattaforme così da avere la mappatura di tutti i file data dei prodotti importati ed esportati attraverso una procedura che, una volta configurata, diventerà automatica.
Oltre a tutto ciò che abbiamo appena detto i vantaggi di integrare Magento con eBay sono pressoché infiniti. Velocità, sicurezza nei pagamenti e gestione migliore del tempo di produzione.
Collegando rapidamente il tuo negozio online a eBay Magento verrà trasformato in un hub, in cui tutte le informazioni vengono raccolte e sempre aggiornate così da poterle condividere sui marketplace.
Questo permetterà di evitare errori di qualsiasi genere perché il tutto verrà gestito da una sola piattaforma e anche i tempi dedicati alla fatturazione e alla gestione cliente vengono ridotti notevolmente.
Senza contare poi la disponibilità prodotto. Ogni qualvolta si vende on line un prodotto poco cambia se viene acquistato su eBay o sull'e-commerce Magento perché la disponibilità si aggiorna in automatico su entrambi i marketplace e in caso si finisca il prodotto la vendita viene momentaneamente sospesa fino all'inserimento della nuova scorta.
Una sorta di vero e proprio channel manager che permette di avere da un'unica deshbord tutto sotto controllo in tempo reale degli ordini fatti, dei pagamenti ricevuti e di quelli evasi che si va a sincronizzare anche con il gestionale del magazzino.