Inutile nascondersi dietro un dito: la contabilità Magento eCommerce è tra i requisiti più “dolorosi” ma indispensabili per sostenere il vostro business eCommerce nel modo più corretto possibile.
Questo argomento potrà sembrare poco interessante per la maggior parte degli imprenditori, che al contrario, quasi sempre, si impegnano solo a pensare a come espandere il proprio business online e la propria linea di prodotti. Ma in realtà, avere una conoscenza di base della contabilità per il vostro business creato con Magento eCommerce è un must-have per portare avanti un business di successo.
Se analizziamo la statistica del report creato da NetSuite , la prima cosa che notiamo è la previsione di vendita al dettaglio eCommerce, che entro l'anno 2023, raggiungerà i 6,5 trilioni di dollari in acquisti, raggiungendo il 22% di tutte le vendite al dettaglio globale.
Trucchi e best practices per il 2022 per gestire al meglio la contabilità in Magento eCommerce
Sempre che abbiate una conoscenza anche minima sui fondamenti della contabilità, sarete adeguatamente intelligenti per capire cosa vi dicono i numeri. In alternativa, potete anche assumere un contabile professionista che può preparare tutti i vostri documenti relativi alla contabilità in pochissimo tempo.
1. Tenete d'occhio i vostri flussi di cassa
Per rendere la contabilità di un ecommerce realizzato in Magento più semplice cosa dobbiamo fare? Qual è l'obiettivo principale di ogni business eCommerce? Raccogliere denaro, giusto? E una cosa ancora più importante è sapere da dove viene e dove va il nostro denaro - tenendo sotto controllo il flusso di cassa.
Creare un piano marketing strategicoe gestire i pagamenti in tempo sono i primi passi da fare. Inoltre, dovete prendere nota dei tempi del vostro flusso di cassa. Qual è la data di scadenza dei vostri crediti e debiti? Quando è il momento di pagare i vostri dipendenti?
Monitorate il vostro flusso di cassa settimanalmente ! Se il denaro in entrata e in uscita è asincrono, potete sempre sapere in tempo reale come ricorrere ai ripari.
Pagate le bollette solo alla data di scadenza, non prima.
Conservate un po' di denaro nel vostro conto bancario. Vi aiuterà nell'urgenza.
2. Gestite l'inventario
L’inventario sono i beni che vendete e i materiali usati per produrre quel bene. Questo include anche i costi sostenuti per imballare le merci.
Avere un inventario non perfettamente aggiornato ha un impatto diretto sul vostro denaro e incide in modo inadeguato sul vostro patrimonio. Ecco perché è fondamentale sapere come gestire correttamente l’inventario in Magento.
Quindi, tenere l'inventario sotto controllo è una parte indispensabile, così come decidere un volume minimo per esso.
Una linea guida è quella di tenere solo quello di cui avete bisogno.
Cercate di non esaurire l'inventario e anche di non incrementarlo in quantità eccessiva.
3. Capite il costo delle merci vendute.
Il costo causato quando si produce un bene che deve essere venduto include anche il costo del lavoro e i costi delle materie prime utilizzate nella produzione dell'articolo. Ciò che non è incluso in questo è la spesa per distribuire e vendere la merce.
Usate il metodo della media ponderata o il metodo dell'identificazione specifica per calcolare il costo delle merci vendute.
Monitorate correttamente il costo delle merci vendute perché queste cifre giocano un ruolo decisivo nel trovare rapporti finanziari accurati.
4. Calcolate le altre spese.
Oltre al costo delle merci vendute, ci sono i costi fissi, che sono destinati a verificarsi indipendentemente dal fatto che vendiate o meno degli articoli.
Affitto e utenze
Assicurazione
Tassa sulla proprietà
Interessi su pagamenti di prestiti
Stipendi
5. Calcolate il punto di pareggio
Il punto di pareggio si riferisce al punto in cui le tue entrate eguagliano i costi. Quando si colpisce questo punto, il tasso di profitto sarà a livello zero. In poche parole, sarete riusciti a soddisfare i vostri costi con le vendite generate.
Calcolare il punto di pareggioimplica :
calcolare i costi fissi e variabili,
calcolare i prezzi dei prodotti,
calcolare il margine di contribuzione.
Invece il prezzo di contribuzione si ottiene quando si detraggono i costi variabili dal prezzo di vendita. Usate la formula seguente per stimare il vostro punto di break-even.
Punto di pareggio = Costi fissi/Margine di contribuzione
6. Tracciate i vostri profitti prima delle tasse
La fase successiva è quella di capire i vostri tassi di vendita. In questo modo, potete sapere in anticipo se siete sulla strada giusta per arrivare agli obiettivi di fatturazione prefissati oppure no. Questo vi aiuterà anche a distribuire il denaro in varie operazioni commerciali.
Per conoscere i vostri profitti prima delle tasse, basta sottrarre il costo dei beni venduti, i costi di funzionamento e il tasso di interesse dal reddito totale.
7. Aliquote fiscali adeguate
Il prossimo passo sono le tasse - la cosa su cui la maggior parte delle persone brontola. Ma le aliquote fiscali sono sia inevitabili che complesse. Quando un consumatore compra un prodotto siamo obbligati a fornirgli il prodotto con la tassa da pagare.
Tra le migliori best practices bisogna sempre classificare i prodotti secondo tra quelli tassati e quelli che sono esenti tasse.
8. Pagamenti delle tasse
Una volta che avete accontonato le tasse dai prodotti, dovete garantire che siete pronti a pagarle. Le regole fiscali dipendono dalla vostra posizione. All'inizio, aspettatevi che le tasse da pagare siano le stesse che avete ricevuto dai clienti.
È imperativo capire che le tasse non devono essere incluse come parte delle vostre entrate. Se questo non viene fatto, affronterete problemi quando sarà il momento di fare la restituzione.
9. Gestite correttamente il bilancio
Ora che tutto è pianificato, compresi i vostri guadagni e il flusso di cassa, l'ultimo elemento da curare è il bilancio.
Un bilancio serve in gran parte a perseguire il benessere a lungo termine della vostra azienda e a capire come sta andando. Il bilancio comprende attività, passività e patrimonio netto.
Attività - tutto ciò che avete di valore, come il denaro.
Passività - i debiti che avete.
Patrimonio netto - l'intervallo tra i due precedenti.
Nota: attività = passività + patrimonio netto, allora e solo allora il vostro bilancio è corretto.
Per razionalizzare il metodo di contabilità, le imprese dovrebbero in strumenti strumenti software di base e i manager possono scegliere tra varie piattaforme di contabilità e-commerce.
Queste sono le basi della contabilità che dovete tenere sotto controllo, nella routine amministrativa giornaliera.
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