Alibaba e AliExpress

Alibaba e Aliexpress sono per il mercato asiatico come Amazon è negli Stati Uniti e in Europa.

Prima di entrare nel dettaglio su Alibaba e Aliexpress bisogna sapere che entrambe queste piattaforme sono di proprietà della stessa società, il massiccio gruppo cinese Alibaba. Come uno dei più grandi marchi di e-commerce al mondo, il Gruppo Alibaba controlla quello che è forse il più grande mercato all'ingrosso e al dettaglio online del mondo. Inoltre, nel mercato eCommerce cinese, il Gruppo Alibaba possiede una quota di mercato del 58,2% di tutte le vendite al dettaglio in Cina.

Il suo modello è molto simile a quello offerto da Amazon ovvero un sito web in cui l'acquirente può trovare migliaia di prodotti suddivisi in varie categorie. 

Ecco quindi l’importanza di vendere su AliExpress / Alibaba integrandolo con il tuo e-commerce Magento.

Alibaba e AliExpress sono uguali?

Alibaba e AliExpress sono uguali?

Per dirla in termini di facile comprensione, Alibaba e AliExpress sono come una coppia di fratelli. Condividono gli stessi genitori, ma hanno le loro personalità e identità. Mentre Alibaba e AliExpress sono di proprietà della stessa azienda, ognuno ha uno scopo diverso, opera in modo diverso ed è progettato per un pubblico diverso. In particolare, Alibaba opera su un modello B2B mentre AliExpress funziona su un modello B2C.

Su Alibaba troviamo centinaia di migliaia di prodotti offerti da diversi venditori, che pagano al marketplace una commissione per ogni vendita effettuata. 

AliExpress quando ha pianificato il suo ingresso in Europa ha scelto la Spagna come uno dei suoi principali campi di prova, con tre negozi pop-up e ora un negozio fisico permanente a Madrid.

Anche l'Italia ormai è perfettamente integrata nel sistema multivendor e per tutti gli imprenditori italiani che hanno un e-commerce Magento è possibile caricare in automatico i propri prodotti anche su AliExpress.

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Differenze fondamentali tra Alibaba e AliExpress

Alibaba è una piattaforma B2B mentre AliExpress è una piattaforma B2C. 
Questa è la differenza di base tra le due piattaforme. Uno è destinato alle transazioni all'ingrosso tra imprese; l'altro è per i consumatori ordinari.

Inoltre:

  • Alibaba richiede generalmente grandi ordini e ha una quantità minima, mentre AliExpress non ha un ordine minimo.
  • Su Alibaba, è necessario richiedere un preventivo al fornitore in base alle proprie esigenze di ordine; su AliExpress, puoi semplicemente acquistare il tuo prodotto come faresti su qualsiasi altra piattaforma di e-commerce.
  • Su Alibaba puoi ottenere prodotti personalizzati con le tue etichette personalizzate; questo non è possibile su AliExpress.
  • AliExpress vende prodotti fabbricati, motivo per cui la spedizione di solito non richiede troppo tempo. D'altra parte, i venditori di Alibaba devono fabbricare i prodotti per ciascun ordine, motivo per cui la spedizione richiede più tempo.
  • I prezzi indicati su AliExpress sono fissi; su Alibaba, tuttavia, puoi negoziare un prezzo adeguato per il tuo ordine.
  • AliExpress offre dropshipping , ma Alibaba no.

Il marketplace AliExpress accetta sia i vendor che sono aziende internazionali come i commercianti unici, ossia che gestisce un suo personale store online. 

La nostra agenzia ti seguirà in tutto il processo dalle fasi iniziali come quella di registrarsi come venditore su AliExpress andando a creare un account su AliExpress. 

Dopo la registrazione si riceverà una email di conferma e si potrà iniziare a personalizzare il proprio negozio andando a vendere i prodotti su AliExpress.

Per diventare un negozio ufficiale, invece, bisognerà vendere solo prodotti del proprio brand e essere autorizzati dal marketplace.

In verità integrare Magento e Alibaba è molto di più che aprire un proprio negozio al mercato cinese. Vuol dire ad esempio avere la possibilità di creare un marketplace in dropshipping e rivendere i prodotti di terzi sul mercato cinese.

Come iniziare a vendere i tuoi prodotti su AliExpress / Alibaba

Come vediamo nell'elenco qui sotto i prodotti che possono essere venduti immediatamente su AliExpress / Alibaba sono migliaia:

  • Abbigliamento e borse e valigie 
  • Libri 
  • Accessori per auto e moto 
  • Vestiti e accessori 
  • Computer e accessori 
  • Elettronica di consumo 
  • Componenti e sistemi elettronici 
  • Mobilia artigianato Casa e giardino 
  • Elettrodomestici Luci e illuminazione 
  • Ufficio e cartoleria 
  • Sicurezza e protezione 
  • Sport e tempo libero 
  • Telefoni e telecomunicazioni 
  • Utensili Giocattoli e hobby 
  • Matrimoni ed Eventi

Per altri prodotti Alibaba potrebbero richiedere un'autorizzazione speciale prima di poterli vendere su AliExpress / Alibaba. Tra questi ci potrebbero essere:

  •  Bellezza e salute 
  • Gioielleria, bigiotteria e accessori 
  • Cibo
  • Extension e parrucche 
  • Orologi Inoltre

I nostri sviluppatori insieme al nostro reparto marketing seguiranno tutto il processo di integrazione per semplificare al massimo l'inserimento di qualsiasi prodotto all'interno del marketplace.

Quali sono i vantaggi di vendere su AliExpress con Magento

Quali sono i vantaggi di vendere su AliExpress con Magento

Quando AliExpress sarà integrato nel tuo e-commerce Magento non solo si potenzieranno le vendite ma anche la visibilità online che permetterà di far crescere l'autorevolezza del tuo brand.

Unire Alibaba con uno store Magento vuol dire, prima di tutto, avere una unica piattaforma che gestisce i prodotti e il magazzino, andando così a risparmiare tempo e ad evitare errori durante l'inserimento delle schede prodotto.

Infine ogni qualvolta si cambia il prezzo del singolo prodotto o quando viene finita la scorta in tempo reale e in totale automatismo sia Magento che il negozio AliExpress si aggiornano l'uno con l'altro.

Ma vendere su AliExpress vuol dire anche avere tanti altri vantaggi come:

  • Nessun limite al numero di prodotti pubblicati.
  • Accesso alle vendite in tutta Europa e Asia.
  • Accesso alle promozioni e agli eventi AliExpress che aumenteranno la tua visibilità e le tue vendite (ad esempio, nel suo negozio fisico in Italia).
  • Avere la libertà di impostare la tua politica di restituzione, in modo che l'acquirente possa essere responsabile delle spese di spedizione.
  • Essere in grado di creare le tue offerte di marketing.
  • Impostare il chatbot "AliMe Bot" per assistere i clienti dalle 9:00 alle 17:00.
  • AliExpress Marketplace Service, con servizi aggiuntivi per le aziende
  • Servizio di mediazione di AliExpress per controversie tra venditore e acquirente in caso di disaccordo.

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