Alibaba e Aliexpress sono per il mercato asiatico come Amazon è negli Stati Uniti e in Europa.
Prima di entrare nel dettaglio su Alibaba e Aliexpress bisogna sapere che entrambe queste piattaforme sono di proprietà della stessa società, il massiccio gruppo cinese Alibaba. Come uno dei più grandi marchi di e-commerce al mondo, il Gruppo Alibaba controlla quello che è forse il più grande mercato all'ingrosso e al dettaglio online del mondo. Inoltre, nel mercato eCommerce cinese, il Gruppo Alibaba possiede una quota di mercato del 58,2% di tutte le vendite al dettaglio in Cina.
Il suo modello è molto simile a quello offerto da Amazon ovvero un sito web in cui l'acquirente può trovare migliaia di prodotti suddivisi in varie categorie.
Ecco quindi l’importanza di vendere su AliExpress / Alibaba integrandolo con il tuo e-commerce Magento.
Per dirla in termini di facile comprensione, Alibaba e AliExpress sono come una coppia di fratelli. Condividono gli stessi genitori, ma hanno le loro personalità e identità. Mentre Alibaba e AliExpress sono di proprietà della stessa azienda, ognuno ha uno scopo diverso, opera in modo diverso ed è progettato per un pubblico diverso. In particolare, Alibaba opera su un modello B2B mentre AliExpress funziona su un modello B2C.
Su Alibaba troviamo centinaia di migliaia di prodotti offerti da diversi venditori, che pagano al marketplace una commissione per ogni vendita effettuata.
AliExpress quando ha pianificato il suo ingresso in Europa ha scelto la Spagna come uno dei suoi principali campi di prova, con tre negozi pop-up e ora un negozio fisico permanente a Madrid.
Anche l'Italia ormai è perfettamente integrata nel sistema multivendor e per tutti gli imprenditori italiani che hanno un e-commerce Magento è possibile caricare in automatico i propri prodotti anche su AliExpress.
Alibaba è una piattaforma B2B mentre AliExpress è una piattaforma B2C.
Questa è la differenza di base tra le due piattaforme. Uno è destinato alle transazioni all'ingrosso tra imprese; l'altro è per i consumatori ordinari.
Inoltre:
Il marketplace AliExpress accetta sia i vendor che sono aziende internazionali come i commercianti unici, ossia che gestisce un suo personale store online.
La nostra agenzia ti seguirà in tutto il processo dalle fasi iniziali come quella di registrarsi come venditore su AliExpress andando a creare un account su AliExpress.
Dopo la registrazione si riceverà una email di conferma e si potrà iniziare a personalizzare il proprio negozio andando a vendere i prodotti su AliExpress.
Per diventare un negozio ufficiale, invece, bisognerà vendere solo prodotti del proprio brand e essere autorizzati dal marketplace.
In verità integrare Magento e Alibaba è molto di più che aprire un proprio negozio al mercato cinese. Vuol dire ad esempio avere la possibilità di creare un marketplace in dropshipping e rivendere i prodotti di terzi sul mercato cinese.
Come vediamo nell'elenco qui sotto i prodotti che possono essere venduti immediatamente su AliExpress / Alibaba sono migliaia:
Per altri prodotti Alibaba potrebbero richiedere un'autorizzazione speciale prima di poterli vendere su AliExpress / Alibaba. Tra questi ci potrebbero essere:
I nostri sviluppatori insieme al nostro reparto marketing seguiranno tutto il processo di integrazione per semplificare al massimo l'inserimento di qualsiasi prodotto all'interno del marketplace.
Quando AliExpress sarà integrato nel tuo e-commerce Magento non solo si potenzieranno le vendite ma anche la visibilità online che permetterà di far crescere l'autorevolezza del tuo brand.
Unire Alibaba con uno store Magento vuol dire, prima di tutto, avere una unica piattaforma che gestisce i prodotti e il magazzino, andando così a risparmiare tempo e ad evitare errori durante l'inserimento delle schede prodotto.
Infine ogni qualvolta si cambia il prezzo del singolo prodotto o quando viene finita la scorta in tempo reale e in totale automatismo sia Magento che il negozio AliExpress si aggiornano l'uno con l'altro.
Ma vendere su AliExpress vuol dire anche avere tanti altri vantaggi come: