Cosa sono i Rich Snippet in Magento Ecommerce

Definizione di Rich Snippet

Cosa sono i Rich Snippet dei prodotti e perché sono fondamentali nella SEO? Come si utilizzano i Rich Snippet in un ecommerce Magento?

Oggi, con questo articolo, cercheremo di fare un po’ di chiarezza sui Rich Snippet e sulla loro fondamentale importanza all’interno di un ecommerce, soprattutto per aumentare la visibilità dei prodotti agli occhi dei motori di ricerca

Definizione di Rich Snippet

Uno snippet è un risultato che Google mostra all'utente nei risultati di ricerca. Per farti un esempio: stai cercando una buona ricetta per il gelato fatto in casa e la prima cosa che fai è digitare su Google la tua richiesta. Google ti mostrerà un elenco di risultati con frammenti normali e Rich Snippet, o risultati multimediali come vengono chiamati negli ultimi anni. Per darti un'idea della differenza, uno snippet normale di solito è quando Google mostra il titolo in blu, l'URL in nero e una descrizione di cosa tratta la pagina.

Un risultato multimediale o un Rich Snippet, invece, mostra molte informazioni extra tra l'URL e la descrizione. Ad esempio potrebbe essere un frammento dove viene aggiunta un'immagine del gelato, e dove potresti vedere la valutazione della ricetta, il tempo necessario per preparare questo tipo di gelato e il numero di calorie che contiene.

Quindi contiene molte più informazioni rispetto al normale snippet. Ed è per questo che lo chiamiamo Rich Snippet.

Esistono moltissimi tipi diversi di risultati multimediali, a seconda del tuo sito e del contenuto che stai fornendo. Ad esempio altri tipi di risultati multimediali possono essere visualizzati sotto forma di carosello.

Ecco perché, oggi più che mai, soprattutto se si gestisce un ecommerce realizzato con Magento è fondamentale rendere i propri prodotti osservabili nei risultati di ricerca di Google da diverse sfaccettature e uno dei modi migliori per farlo è attraverso "Products" Rich Snippet.

Questo articolo comprende informazioni dettagliate su cosa sono i Rich Snippet "Prodotti" e l’importanza nella pianificazione di una strategia SEO e come usarli cercando di rispondere alle seguenti domande:

  • Cos'è un Rich Snippet "Prodotti"?

· Differenza tra un normale Snippet e un Rich Snippet (con esempio)

  • Come usare un Rich Snippet "Prodotti"?
  • Strumento di test dei Rich Snippet

Cos'è un Rich Snippet "Prodotti"?

Uno snippet, come dicevamo ad inizio articolo, è un evento di ricerca che fornisce dati completi su un prodotto, mentre un normale risultato di ricerca di Google con informazioni extra è un rich snippet.

Un particolare tipo di markup della pagina del prodotto che fornisce informazioni relative al prodotto ai crawler di ricerca è un Rich Snippet "prodotto".

Differenza tra uno snippet normale e un Rich Snippet (con esempio)

Fondamentalmente, i risultati di ricerca di Google consistono di 3 segmenti principali che sono:

1. Tag del titolo

2. Meta descrizione

3. URL

Uno snippet normale consiste nelle informazioni di base, mentre un Rich Snippet ha un aspetto molto più completo così come i Rich Snippet prodotti che contengono ulteriori informazioni aggiuntive tipo misure, peso, costo, colori ecc.

Come si può ben capire, i Rich Snippet sono certamente significativamente più attraenti dei normali snippet. Questo si traduce in un aumento del CTR organico per il negozio online.

I dati Rich Snippet sono recuperati da Google dal markup strutturato ma attenzione a quanto segue perché sfateremo, in modo definitivo, un falso mito della SEO.

Il mito qui è che alcune persone pensano, da sempre, che l'uso dei Rich Snippet possa migliorare il ranking del sito quando in realtà non è così. Google non conta i Rich Snippet come un segnale di ranking.

Ma il vero e unico vantaggio principale dell'uso dei Rich Snippet è l'aumento del CTR.

Come usare i Rich Snippet "Prodotti"

Come dicevamo esistono diverse tipologie di Rich Snippet prodotti (tutti pubblicati su schema.org - il vocabolario di dati strutturati che definisce entità, azioni e relazioni su Internet ), come ad esempio:

Recensioni: I Rich Snippet supportano sia le singole recensioni che le recensioni nella loro totalità. Viene visualizzato sotto forma di stelle che vanno da 1 a 5.

Ricette: Un dato strutturato specializzato che cita solo le ricette. Questo markup comprende fatti come il tempo di preparazione del piatto, le recensioni e la sua immagine.

Musica: Fornisce i dati di Google della musica, come la data di uscita dell'album. Questo comporta anche link di anteprima delle canzoni e link diretti all'acquisto di singoli brani o album completi.

Markup prodotto: Fornisce i dati ai motori di ricerca su un particolare prodotto venduto su Magento.

Organizzazione: questo markup può includere aspetti chiave di un'azienda come gli indirizzi, il logo aziendale e le informazioni di contatto.

Video: Il markup video aiuta i motori di ricerca a riconoscere il prodotto sotto forma di contenuto video.

Eventi: Incorpora l'avviso sulle date degli eventi, gli orari, il luogo, ecc.

Strumento di test dei Rich Snippet

Una volta che hai contrassegnato il contenuto per i Rich Snippet per i prodotti pubblicati in Magento, allora è il momento di testare se Google nota il tuo prodotto nel modo in cui vuoi che sia.

Per questo, c'è uno strumento gratuito di Google, Rich Results Test , che permette di verificare se il sito web realizzato in Magento ha il markup dei dati strutturati o no.

Ci sono due versioni di Googlebot - Smartphone e Desktop. Di cui la versione per smartphone è quella predefinita nella maggior parte dei servizi di Google. Puoi incollare l'URL della tua pagina o puoi incollare il codice per verificare anche prima della pubblicazione.

In conclusione

Per raccogliere da subito maggiori profitti dal tuo negozio di E-commerce in Magento, è indispensabile ottimizzare le tue pagine di prodotto con il Rich Snippet "products". Questo aiuta i prodotti ad acquisire più visibilità di ricerca organica nei motori di ricerca come Google .

Più risultati di ricerca = più traffico web = più conversioni = più vendite.

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