Come ogni attività commerciale la chiave del successo, anche nel commercio elettronico è avere una strategia chiara e precisa e i giusti strumenti per realizzarla, sia dal punto di vista organizzativo che sia su quanti e quali prodotti si vuole vendere.

Per questo la nostra web agency specializzata nella progettazione e realizzazione di e-commerce Magento ha al suo interno un team eterogeneo composto da ingegneri, programmatori, SEO e consulenti marketing tutti pronti ad aiutarti lungo questo cammino per scegliere i giusti passi per iniziare e individuare con te le strategie per scegliere e vendere online i prodotti migliori.

Le fasi della consulenza e-commerce

Le fasi della consulenza e-commerce

Vendere prodotti online attraverso un sito e-commerce Magento non significa come si pensa erroneamente proporre per forza un prodotto online al prezzo più basso ma soprattutto sapere accogliere le esigenze dei clienti così da fidelizzarli nel tempo.

Come la nostra web farm ti aiuterà in tutto il processo di sviluppo e vendita online dei tuoi prodotti

Come la nostra web farm ti aiuterà in tutto il processo di sviluppo e vendita online dei tuoi prodotti

Analisi del Progetto

La prima fase è l’analisi del progetto. Questa consiste nell’ascoltare le esigenze del proprietario del sito e-commerce così da studiare un progetto che possa raggiungere gli obiettivi prefissati, realizzando o andando a migliorare e potenziare il negozio online realizzato in Magento.

Studio e progettazione di una strategia

La seconda fase è lo studio e la progettazione di una strategia di web marketing (link all’articolo che tratta il web marketing) che permette al possessore di uno shop Magento di attirare il maggior numero di clienti sul proprio marketplace

Generazione del traffico

La terza fase invece è la generazione del traffico che avverrà attraverso azioni pubblicitarie mirate nonché con la SEO, ossia l’indicizzazione dell’ecommerce nei motori di ricerca, volte a far arrivare gli utenti interessati ai prodotti direttamente sullo sito e-commerce così da acquistare i prodotti in vendita.

Acquisto dei prodotti

Acquisto dei prodotti

La quarta fase, sicuramente quella più interessante, è l’acquisto dei prodotti attraverso il sito e-commerce. Questa fase verrà studiata ed ideata dalla nostra agenzia direttamente insieme al cliente in modo da trovare tutte le soluzioni più adatte per gli utenti che navigano all’interno del negozio online.

Il nostro team, che negli anni ha sviluppato e messo online e-commerce in tutto il mondo, vanta un’esperienza sul campo che certamente può fare la differenza, conoscendo “usi e costumi” dei singoli acquirenti divisi per aree geografiche. Questo perché? Basti sapere che l’Italia è uno dei pochi paesi al mondo ad avere ancora il pagamento in contrassegno sui siti e-commerce, mentre nella maggior parte dei paesi questo tipo di pagamento non esiste più da almeno 5 anni.

Apparentemente potrebbe sembrare un dettaglio di poco conto, ma sapere come comprano gli utenti di un altro stato, quali sono i sistemi di pagamento più utilizzati in una singola nazione, può certamente aiutare a far crescere più velocemente la vendita online e avere un tasso di conversione finale più alto.

Assistenza post vendita

La quinta ed ultima fase per un sito e-commerce è l’assistenza post vendita. I nostri consulenti marketing consigliano sempre di avere un ecommerce che semplifichi le operazioni dei clienti. Un negozio online semplice da navigare dove tutte le informazioni siano a portata di mano. Così come è altrettanto importante il costumer service che può avvenire direttamente tramite il sito dove verranno realizzate delle pagine ad hoc in modo da fidelizzare il cliente il più possibile per farlo sentire al sicuro quando acquista un prodotto.

Consulenza su un sito e-commerce: come e cosa vendere attraverso un E-commerce Magento?

Consulenza su un sito e-commerce: come e cosa vendere attraverso un E-commerce Magento?

La consulenza per la realizzazione di un sito e-commerce passa anche da “che cosa posso vendere attraverso un sito e-commerce?

Questa è una delle domande che ormai tutti ci pongono. Un’altra domanda è“come posso realizzare un sito e-commerce in Magento?”

Ecco le nostre risposte:

Esistono diverse soluzioni per creare un sito e-commerce affidabile, sicuro e che compaia negli indici dei motori di ricerca e questa soluzione si chiama Magento.
Magento è pensato per chi necessita di gestire un negozio online in totale sicurezza con una grande quantità di prodotti diversi e per offrire al cliente la miglior esperienza possibile. Magento facilita il posizionamento sui motori di ricerca, rendendo più semplice per le persone trovare il tuo store e interagire con esso. 

Grazie a Magento è inoltre possibile estendere il proprio mercato oltre la propria lingua di appartenenza. Questo CMS ha infatti un ottimo supporto multilingua che ti permette di gestire il tuo store in differenti lingue a seconda dell'utenza. In questo modo faciliterà le tue comunicazioni qualsiasi sia la provenienza dell'utenza che si approccia al tuo store.

Tornando invece alla prima domanda che molti ci pongono sulla scelta di cosa vendere attraverso un sito e-commerce, la scelta di una consulenza di un agenzia esperta in realizzazione di siti e-commerce può offrirti un supporto ad analizzare alcuni aspetti fondamentali per scegliere i migliori prodotti da commercializzare attraverso il proprio store.

Le caratteristiche che rendono un prodotto facile da vendere online sono varie, innanzi tutto vendere un prodotto difficilmente reperibile nella grande distribuzione (supermercati) o negli altri store online famosi (come Amazon) ti assicurerà certamente un vantaggio. Importante inoltre che questi prodotti assolvano ad una precisa esigenza di mercato, e che quindi abbiano una precisa fetta del mercato che può essere interessata al loro acquisto.

Ti chiederai, come è possibile vendere prodotti non facilmente reperibili nell'immenso mercato che è presente su internet?

Beh alcuni di questi prodotti possono ad esempio essere prodotti personalizzati, infatti, se vogliamo vendere smartphone online è al quanto impossibile, in quanto sono reperibili ovunque, ma vendere cover personalizzate per smartphone, che producono in pochi, potrebbe regalarti una maggiore visibilità!

Un' altra soluzione può essere puntare su prodotti di nicchia, puntare su prodotti a cui una precisa e piccola fetta di mercato è interessata, in questo modo ti getteresti in un settore che ha una solida base di acquirenti e con una competizione minore rispetto a quella del grande mercato, uno settore che non ha crisi e poca concorrenza online sono i beni di lusso, vuoi perché costa molto acquistarli vuoi perché si preferisce puntare sulla massa, questi beni sono poco venduti online ma hanno un grande margine di vendita.