Come gestire un catalogo prodotti con Magento

Magento il miglior CMS per la gestione di un ecommerce grazie alle facilità di utilizzo del catalogo prodotti

Magento il miglior CMS per la gestione di un ecommerce grazie alle facilità di utilizzo del catalogo prodotti

Magento è uno dei CMS più completi ed efficienti per creare un sito e-commerce in modo da offrire un'ampia gestione del catalogo di prodotti e offrire ai clienti dell’e-commerce un’ordinazione precisa e una ricerca facilitata. Dispone di numerose funzioni che permettono un buon posizionamento del nostro sito nei risultati di ricerca dei maggiori motori di ricerca al mondo. 

Magento ci permette di creare un catalogo in cui possiamo inserire un'ampia gamma di prodotti, corredati da una descrizione accurata e una scheda tecnica dettagliata. La vetrina che possiamo creare tramite l'utilizzo di Magento risulterà veramente efficace per attirare sempre più clienti. 

Il catalogo prodotti è la parte fondamentale di ogni negozio, che sia fisico o virtuale, di conseguenza va creato strategicamente suddividendo i prodotti in modo ordinato in base al genere di appartenenza e non semplicemente elencandoli senza criteri. In questo modo l'utente potrà ricercare più facilmente il prodotto che gli interessa e quindi acquistarlo.

Richiedi la tua consulenza Gratuita!

Contatta ora i nostri consulenti a tua disposizione

La funzionalità Catalogo ci consente la gestione dei prodotti in modo completo in ogni aspetto: possiamo infatti scegliere la modalità di visualizzazione, il numero di prodotti per ogni pagina o eventualmente la possibilità di raggrupparli in un'unica pagina, la categoria di appartenenza, il prezzo, la gestione delle recensioni e valutazioni; possiamo anche inserire filtri di ricerca, funzioni di ricerca con completamento automatico, tag e abbiamo la possibilità di creare uno spazio dove gli utenti possono commentare. 

È possibile anche impostare un sistema di avviso con il quale il cliente viene informato tramite e-mail su eventuali variazioni di prezzo di un prodotto, e sulla sua disponibilità. Inoltre, il cliente avrà la possibilità di vedere il prodotto tramite immagini accurate, che permettono anche una funzione di zoom per meglio vederne i dettagli; in questo modo l'utente sarà invogliato ad acquistare perché potrà avere un punto di vista molto ravvicinato e dettagliato del prodotto. 

Magento permette la visualizzazione del tuo sito in maniera impeccabile anche sui dispositivi mobili, mezzo sempre più utilizzato per effettuare acquisti. Quando inseriamo un prodotto sul sito, bisogna avere ben chiare le sue caratteristiche in modo da avere una vetrina ben organizzata, in cui l'utente può navigare facilmente e rintracciare in poco tempo ciò che gli interessa.

regole-promozionali-catalogo-magento2-20

Per una gestione catalogo prodotti ordinata, Magento offre 2 funzioni:

  • Categorie: per raggruppare i prodotti con caratteristiche simili, in modo che gli utenti si focalizzano solo sulla sezione che a loro interessa senza perdere tempo;
  • Attributi: con la quale si definiscono in modo dettagliato ulteriori caratteristiche del prodotto.

Ogni e-commerce ha le proprie peculiarità e con Magento si possono creare descrizioni precise così da aiutare i motori di ricerca ad individuare più facilmente i prodotti del nostro sito. La piattaforma consente una gestione del catalogo prodotti completa: nel catalogo possiamo inserire 6 tipi di prodotto (semplice, configurabile, virtuale, bundle, scaricabile, raggruppato) con caratteristiche diverse (dai prodotti semplici a quelli con più varianti, da quelli digitali che quindi vengono scaricati a quelli che vengono spediti fisicamente, fino a quelli costruiti virtualmente dal cliente in base alle proprie esigenze). 

Quando si inserisce un prodotto, è importante per una buona indicizzazione seguire alcuni passaggi. Innanzitutto oltre all'immagine e al nome del prodotto, va inserita una meta description esaustiva e completa di strategiche keyword. Per meglio calcolare il costo della spedizione viene poi inserito il peso. 

Ad ogni prodotto viene possiamo abbinare un codice detto SKU, che serve a identificarlo. Infine, va indicato il prezzo e le eventuali promozioni. Oltre alla categoria di appartenenza possiamo creare delle sottocategoria dove è possibile collegare il prodotto, questa aiuta e facilita la ricerca del prodotto stesso sul sito per gli l’utente finale. 

Seguire tutti questi passaggi permetterà la creazione di un sito ben strutturato in cui l'utente può navigare facilmente e ci permetterà di incrementare il nostro business.

Raccontaci il tuo progetto

Contattaci e il nostro Team risponderà alle tue domande