Le migliori soluzioni di pagamento on-line per gli e-commerce Magento

aprire-negozio-online

Chi gestisce un sito di e-commerce Magento sa bene che disporre dei metodi di pagamento adeguati e l'implementazione di questi metodi in modo adeguato sono fondamentali per far crescere il proprio business on-line. 

Come piattaforma di e-commerce open source, Magento supporta pienamente i metodi di pagamento più utilizzati in tutto il mondo. Infatti è possibile offrire ai propri clienti diversi tipi di pagamento in modo flessibile: pagamento attraverso la banca, attraverso le agenzie di incasso in contanti, PayPal, Amazon o Google, e gestire le transazioni sia a livello nazionale che internazionale. 

Questi metodi di pagamento sono già pronti per essere integrati nel back-end del core di Magento, così da velocizzare le procedure nella realizzazione del marketplace e per sviluppare la propria strategia di marketing di vendita on-line.

Da alcuni studi statistici fatti in America è stato rilevato che un'azienda al dettaglio può perdere fino al 70% dei potenziali clienti perché utilizza una procedura di pagamento o poco usata o poco chiara all'acquirente. Uno dei motivi di un acquisto incompleto è che i clienti non si fidano del sistema di pagamento e hanno paura di divulgare i propri dati personali e informazioni private.

Quindi, prima di integrare qualsiasi sistema di pagamento in un ecommerce o in un multivendor Magento bisogna sempre assicurarsi che la soluzione sia conveniente, utilizzata nel mercato di riferimento e soprattutto sicura.

Come funzionano i pagamenti in uno store online?

Come funzionano i pagamenti in uno store online?

Come funziona effettivamente la procedura di pagamento in un marketplace Magento? 

Esistono quattro passaggi da seguire nel processo del gateway di pagamento: 

  • Passaggio 1: un cliente seleziona il prodotto che desidera acquistare e effettua un ordine inviando i dettagli della carta di credito nella pagina di pagamento. Le informazioni sulla transazione vengono quindi inoltrate al gateway di pagamento. 
  • Passaggio 2: il gateway di pagamento riceve l'ordine pagato con il metodo di pagamento più adatto. La transazione viene quindi indirizzata alla banca emittente per richiedere l'autenticazione della transazione. 
  • Passaggio 3: Dopo che il processo di autenticazione è stato completato correttamente, la transazione viene quindi approvata o rifiutata (a seconda dei costi disponibili nel conto bancario del cliente) poiché la banca o la carta emittente (Mastercard, VISA, Maestro, American Express) autentica la transazione.
  • Passaggio 4:  la banca invia i soldi attraverso il gateway di pagamento e il gateway di pagamento invia i soldi al conto commerciante. 

Cosa bisogna considerare quando si sceglie un gateway di pagamento e-commerce

Cosa bisogna considerare quando si sceglie un gateway di pagamento e-commerce

 

Quali sono i fattori da considerare quando si sceglie un gateway di pagamento e-commerce?

Certamente prima di fare una scelta è bene sapere le differenze tra i tanti servizi offerti, ma principalmente possiamo dire che sono 3 i principali fattori da considerare prima di scegliere il miglior gateway di pagamento:

  • Funzionalità di sicurezza - Quanto sono protetti i pagamenti?
  • Funzionalità di integrazione dei pagamenti - Quali sono le diverse opzioni di pagamento? Quali tipi di pagamenti sono accettati? 
  • Facilità di installazione e utilizzo: è facile da integrare e utilizzare?

Come utilizzare i servizi di sicurezza dei pagamenti in un ecommerce Magento

Come utilizzare i servizi di sicurezza dei pagamenti in un ecommerce Magento

Oltre ai metodi di pagamento, la sicurezza del pagamento è qualcosa che bisognerebbe considerare di vitale importanza quando si decide di vendere online prodotti sia fisici che digitali. 

Il 3D Secure Validation, ad esempio, è un gateway di sicurezza che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per le transazioni con carta di credito. Una volta che qualcuno sta elaborando un pagamento, il sistema chiederà maggiori informazioni e soprattutto la password 3D registrata per verificare se colui che sta facendo la transazione è veramente il titolare della carta. I migliori sistemi di pagamento online utilizzano questa ed altre soluzioni anti frode e anti hackeraggio che utilizzano sistemi di sicurezza criptati.

Queste procedure implementate in automatico nel sistema di pagamento permettono che solo e quando le informazioni fornite sono corrette i clienti possono continuare con il pagamento.

Una tutela non solo per il venditore, ma anche per il cliente che può comprare on-line in totale sicurezza.