La comunicazione è un fattore in continuo mutamento

La comunicazione è un fattore in continuo mutamento

 

La comunicazione è un fattore in continuo mutamento, ed è fondamentale, per le aziende, investire quotidianamente quante più risorse possibili in tutti gli strumenti a disposizione, per poter attirare sempre più clienti ed accrescere la propria realtà. 

Il marketing ha sempre rappresentato un ruolo fondamentale a tale scopo, tuttavia nel corso degli anni sono cambiati le modalità di esecuzione, e tra queste è nato il Web Marketing e il Digital Marketing

L’importanza del marketing online. Cos’è il Web Marketing?

L’importanza del marketing online. Cos’è il Web Marketing?

Con l’evoluzione dell’era digitale è innegabile che sia mutato anche il modo con cui interagiamo e comunichiamo con la clientela. Il Web Marketing rappresenta la potenzialità e lo strumento per poter arrivare al consumatore finale, per farsi conoscere e creare la cosiddetta "fidelizzazione", nel più breve tempo possibile. 
Consiste nell’investire tempo e risorse in canali che sappiamo possano attirare la clientela per poi poterla studiare e profilare.

Il Web Marketing affianca il metodo tradizionale, identificandosi come supporto per creare promozioni e diversificazioni tali da rendersi più competitivi rispetto alla concorrenza. 

Perché si tratta anche di questo, in realtà. Non solo aumentare la propria clientela e la propria redditività, ma essere diverso rispetto alla concorrenza in un’epoca in cui ormai internet è parte integrante della comunicazione.

Per questo è necessario sfruttare il Web Marketing nella maniera migliore. Come posso ottenere un vantaggio competitivo? 

I migliori strumenti di Digital Marketing per far crescere un e-commerce Magento

I migliori strumenti di Digital Marketing per far crescere un e-commerce Magento

Costruire un vantaggio competitivo è uno degli obiettivi di qualsiasi azienda ed utilizzare il Digital Marketing può essere una strategia in tal senso. Molti potrebbero optare per ricorrere alla figura di un Web Marketer, una persona interna all’azienda, o un professionista dedicato che svolga questo tipo di funzione. 

Negli anni ci siamo resi conto della difficoltà per molti imprenditori di avere all'interno della loro struttura lavorativa personale qualificato che svolga questo ruolo.

Ecco perché all'interno della nostra agenzia abbiamo consulenti marketing esperti in ecommerce Magento con esperienza ultra ventennale che possono aiutare il titolare di un e-commerce a far crescere il fatturato aziendale.

I nostri consulenti marketing sanno bene che non bisogna ma dimenticare un punto fondamentale: mai perdere di vista i propri competitor. Quale prodotto e a quale prezzo lo vendono? Quali keywords utilizzano per poter attirare la clientela? 

Per poter pensare o ideare un vantaggio, bisogna sempre guardarsi intorno e studiare ciò che accade. Esistono una serie di strumenti e canali che si possono utilizzare e su cui le aziende possono investire: ad esempio è possibile sfruttare il Keyword Planner di Google Adwords per sapere cosa cercano gli utenti ed indirizzarli verso il proprio sito web, la pubblicità sui social network, la SEO, che permette di migliorare la posizione del proprio sito nei vari motori di ricerca e la SEM, uno strumento per generare traffico verso un sito web utilizzando il pay-per-click.

Ma vediamo meglio quali sono gli strumenti di digital marketing da utilizzare. 

Il web marketing utilizza diversi strumenti per far conoscere una determinata azienda o sito sul web, l’obiettivo principale infatti è quello di creare traffico di qualità al sito web dell'azienda attraverso i principali strumenti web e di web marketing. 

Gli strumenti più comuni e utilizzati per fare una campagna di web marketing per avere più visibilità online e arrivare a più clienti sono:

SEO (Search Engine Optimization) 

SEO (Search Engine Optimization) 

L'attività SEO è una delle più importanti fasi per una campagna di promozione e di strategia di web marketing basata sui motori di ricerca, infatti questa permette di entrare negli indici dei motori di ricerca posizionando il sito web dell’azienda nei primi risultati di ricerca su determinate parole chiave

SEM (Search Engine Marketing) 

Il Search Engine Marketing è invece la promozione di un sito web attraverso campagne a pagamento on line. Questo tipo di campagna ha come obiettivo quello di avere un riscontro immediato e di avere il massimo risultato dell'investimento fatto. Queste campagne sfruttano le tecnologie ADS messe a disposizione di vari siti come Google, Facebook, Linkedin etc. 

DEM (Direct Email Marketing) o newsletter 

Le campagne DEM o di newsletter sono un veicolo di informazioni commerciali e promozionali che avviene attraverso l’invio di una email ad un determinato pubblico che ha espresso uno specifico interesse per un determinato servizio o prodotto.

SMM (Social Media Marketing)

L'obiettivo delle campagne di Social Media Marketing è quello di creare nuovi contatti interessati ai servizi e prodotti offerti dall’azienda e/o dal sito web, il tutto sfruttando i profili e/o le pagine sui maggiori Social Network come cui Facebook, Youtube, Instagram, Linkedin, Twitter e Pinterest 

Ma mai perdere di vista la concorrenza, perché a volte può avere delle buone idee che possiamo migliorare e sfruttare a nostro vantaggio. 

Come creare una campagna ADS per un sito e-commerce Magento

Come creare una campagna ADS per un sito e-commerce Magento

Utilizziamo un esempio per entrare più nello specifico: la realizzazione di una campagna ADS è una delle attività più importanti del Web Marketing, perché consente, soprattutto ai siti e-commerce, di poter raggiungere livelli di redditività elevati, tramutando il ritorno sugli investimenti in positivo. 

Le campagne ADS devono essere eseguite in maniera adeguata, altrimenti si tramuterebbe in una perdita di budget. Non importa quale strada abbiate intrapreso, se avete creato un vostro sito di e-commerce o se vi siete appoggiati a un marketplace. 

La domanda che dovete porvi è: come posso far conoscere il mio sito al resto del mondo?

Seppure potrebbe non risultare semplice, è di vitale importanza, se volete accrescere la vostra realtà, che decidiate di realizzare da soli questa campagna, o di affidarvi ad un professionista del settore. 

Per un sito e-commerce Magento è fondamentale capire su cosa puntare per realizzare una campagna ADS e quale dei vari servizi ADS attualmente online possano fare al caso vostro. Facendo un esempio di un sito e-commerce realizzato in Magento che commercializza materiale fotografico come corpi macchina, obiettivi, cavalletti etc bisogna prima di tutto fare un’analisi di cosa cercano gli utenti sul web, nello specifico se nei vari motori di ricerca effettuano ricerche specifiche sul nome del modello del corpo macchina in vendita o se cercano in generale una tipologia di macchina ex reflex o mirroring. 

Nel primo caso la campagna ADS ottimale sarebbe sul prodotto quindi bisogna andare a creare una campagna ADS su google che deve essere su rete di ricerca e su rete display in modo da essere ricercata e visibile sul motore di ricerca nei primi risultati e su tutti i siti partner di Google che fanno visualizzare annunci su rete display, inoltra a questo tipo di campagna si dovrebbe associare anche una campagna facebook e instagram ADS i modo che gli utenti che navigano sul sito possano visualizzare nella propria bacheca il corpo macchina che stanno ricercando. 

Cosa diversa è se vogliamo promuovere la categoria del sito e-commerce in questo caso la cosa ottimale sarebbe un posizionamento organico sui motori di ricerca che è facilmente raggiungibile con la SEO e una campagna ADS solo su Google per la parola chiave specifica della categoria.