Il multi magazzino, quando facciamo riferimento a Magento, indichiamo un unico sito e-commerce che ha più store. Questo sistema consente di condividere le informazioni su tutti i livelli come ad esempio le liste dei clienti o i cataloghi. Il sistema multi magazzino è molto utile per quei siti di aziende che ad esempio operano su diversi livelli della filiera. Nella filiera tessile quindi un marchio può occuparsi di abbigliamento e accessori e dunque sfruttare più store che possano condividere informazioni comuni, su una sola piattaforma, può essere utile.
Questo sistema è largamente impiegato nei siti e-commerce per gli innumerevoli vantaggi che consente. Economicamente il multi magazzino consente di fare un solo investimento di risorse verso un un unico sito, ma di ottenere benefici verso tutti i magazzini che ne fanno parte. Un sito e-commerce che offre all'utente diversi prodotti e servizi è più appetibile non solo per chi fa ricerca in web ma anche per il motore di ricerca stesso.
Infine i clienti saranno più incentivati a navigare su un e-commerce con più store in quanto troveranno su un unico sito diversi prodotti che, diversamente, avrebbero dovuto selezionare con più ricerche.
La gestione del multi magazzino in un unico sito è una soluzione ottimale anche per l'azienda che può condividere dati utili dei clienti a diversi livelli. Il modulo multi magazzino consente alla sede centrale di utilizzare un solo software in grado di gestire negozi distribuiti in punti geograficamente distanti servendosi di un solo database.
Per integrare in un sito e-commerce il multi magazzino Magento bisogna impostare il tutto nella sezione Admin passando dalla sezione Negozi a quella Tutti i negozi.
Per ogni nuovo negozio può essere associato un sito web con nome, codice e ordinamento.
Una volta creati tutti i magazzini che servono si potrà accedere con un solo click al sito che collega tutti i magazzini insieme.
Scegliere in Magento l'opzione multi magazzino permette di vivere un'esperienza del prodotto senza limiti. A disposizione dell'utente c'è un prodotto potenzialmente senza fine acquistabile nei diversi store forniti dall'azienda. La possibilità di offrire ai clienti questa esperienza rende al tempo stesso l'e-commerce altamente competitivo.
Evadere ordini potendo scegliere il negozio più vicino, soddisfare al meglio le esigenze di chi acquista online e vuole l'opzione tra il ritiro in negozio e il ricevere in prodotti in casa, poter spaziare tra i tantissimi prodotti, sono solo alcuni dei punti forti della piattaforma.
I nostri ingegneri e programmatori consigliano sempre questa soluzione perché offre affidabilità e possibilità di aprire negozi online, ovvero e-commerce, di qualsiasi dimensione si voglia usufruendo della possibilità dell'interconnessione.
Questa grande potenzialità è lo strumento che più migliora l'esperienza del cliente senza che l'azienda si debba occupare degli aspetti tecnici. In questo modo si potrà avere anche una maggiore concentrazione sul proprio business puntando sempre di più all'incremento delle vendite.
La possibilità di poter creare un'esperienza e-commerce unificata è dunque vantaggiosa sia per il cliente che per il gestore dell'attività. Accontenta tutte e due le parti semplificando il lavoro dell'uno e garantendo un'esperienza unica e altamente soddisfacente all'altro. Con multi magazzino in mMgento il cliente infatti viene seguito in tutte le fasi dell'acquisto on line, dalla scelta fino all'evasione dell'ordine e al giudizio finale sull'esperienza effettuata.