Integrazioni con CRM / ERP in Magento: tre esempi di alta qualità

Magento è uno strumento davvero molto utile per tutti coloro che hanno intenzione di migliorare il funzionamento della propria piattaforma di e-commerce. Tale obiettivo può essere centrato con l'ausilio di estensioni in grado di rendere l'intero pacchetto sempre più efficiente. Entrando nei particolari, scopriamo come funzionano le principali integrazioni con CRM / ERP in Magento, con la prospettiva di usufruire fino in fondo delle potenzialità di questo servizio.

Come fare un'integrazione con i principali CRM 

Come fare un'integrazione con i principali CRM 

Un sistema CRM è un programma software che consente di automatizzare il tracciamento, la comunicazione e il reporting di clienti o potenziali clienti. Il CRM di un'azienda memorizza tutte le interazioni con clienti potenziali ed esistenti.

Per una micro-impresa tenere un foglio di calcolo Excel sui tuoi clienti potrebbe essere sufficiente, ma per un'azienda in crescita, nel tempo, devi tenere traccia delle tue interazioni con i clienti contemporaneamente, e questo ha un impatto sulla produttività.

Integrare Salesforce in Magento

Integrare Salesforce in Magento

Quando si parla delle integrazioni con CRM / ERP con Magento non possiamo non parlare di Salesforce. Quest'ultima è una delle piattaforme CRM di maggiore rilievo e sempre più aziende la adottano nella gestione dei loro processi produttivi. 

Come per tutte le integrazioni il nostro team di sviluppatori e programmatori, per portare a termine l'inserimento dei dati, andrà ad impostare la mappatura dei campi relativi ai profili che si vogliono tracciare all'interno della piattaforma di e-commerce. 

Quindi si procede alla conseguente sincronizzazione, inerente a ordini, clienti e prodotti. Il passaggio dei dati risulterà pressoché immediato, grazie ad un'interfaccia rapida e intuitiva e alla possibilità di visualizzare un report completo e aggiornato sulle operazioni compiute.

Come fare un'integrazione con CRM Zoho

Come fare un'integrazione con CRM Zoho

Per quanto riguarda, invece, una possibile integrazione di Magento con il CRM Zoho, bisogna fare qualche piccola precisazione. Zoho corrisponde ad un CRM che funziona con l'ausilio di un software in cloud. Ciascun manager che vuole adoperarlo può archiviare i dati collegati a ciascun cliente e agire di conseguenza, attuando strategie di marketing e vendita dalla precisione meticolosa. 

Il CRM e lo shop online sono così collegati in maniera diretta, con la prospettiva di gestire l'azienda in ogni sua componente, di selezionare i migliori metodi di vendita incrociata e di monitorare gli acquisti e le informazioni relative ad ogni account. In pratica, Zoho si tramuta in uno strumento pubblicitario e produttivo dalle potenzialità sorprendenti.

Come integrare Magento con un ERP

Come integrare Magento con un ERP

Tra le integrazioni con CRM / ERP che richiedono maggiore attenzione, quella che riguarda un e-commerce Magento e l'ERP SAP presenta diversi punti da monitorare. 

Un sistema gestionale di questo tipo può essere supportato da vari generi di plugin ed estensioni. A tal proposito, è molto importante essere in grado di conoscere il target sul quale focalizzarsi, scegliendo la giusta modalità di gestione del magazzino virtuale, la quantità di prodotti da caricare e diversi altri parametri di primo piano sulle proporzioni del proprio business aziendale. 

Ciò che conta è saper trovare il metodo giusto per esportare un catalogo di prodotti con la massima precisione, dando vita ad un sistema efficiente e sicuro senza pagine non raggiungibili o eventuali problemi di server.

Il CRM è un sistema che migliora la gestione della clientela

Il CRM è un sistema che migliora la gestione della clientela

Nel complesso, ogni gestore di uno shop online e/o di un multivendor realizzato in Magento che manifesta il proprio interesse ad affidarsi ad integrazioni con CRM / ERP lo fa con l'obiettivo di semplificare le procedure amministrative e logistiche tramite una gestione radicata della propria clientela. 

A tal proposito, bisogna fare in modo che il semplice utente possa essere tramutato in un possibile acquirente, scegliendo i dati giusti da utilizzare per prodotti adatti ad ogni esigenza o preferenza.

È essenziale essere in grado di inserire un modulo che possa contenere una serie di dettagli, dai dati personali alla cronologia degli acquisti, dai gusti personali in determinati ambiti alla visione costante dei contatti diretti con il servizio di assistenza tecnica. 

L'amministratore di un e-commerce può così affinare le proprie tecniche di vendita e acquisire maggiore credibilità agli occhi di un pubblico sempre più difficile da accontentare fino in fondo.