Connettere un e-commerce Magento alla banca tramite API

PRODOTTO-C_v5_trasparente-1

Chi gestisce un e-commerce in Magento, soprattutto se è un marketplace multivendor  deve costantemente gestire più transazioni nello stesso momento e le banking API di Banca Sella aiutano a semplificare i processi aziendali soprattutto nel settore amministrativo.

Le Application Programming Interface, più conosciute in ambito amministrativo con l’acronimo API, possono essere definite come un’interfaccia di programmazione delle applicazioni, un set di definizioni e protocolli che gli sviluppatori utilizzano per realizzare applicazioni di vario genere.

Banca Sella con Fabrick nel 2017 ha realizzato la piattaforma Open Banking API per poter integrare le proprie API nelle automatizzazioni dei servizi aziendali.
L’operazione ha portato a realizzare un sistema di aggregazione e integrazione delle Api del Gruppo Sella per poterle gestire in tutta una serie di servizi che vanno a snellire le operazioni bancarie.

Ecco perché integrare il back-end bancario di Banca Sella in Magento permette ad un e-commerce o ad un marketplace di dedicarsi solo ed unicamente a fare il proprio lavoro, ossia di vendere online servizi e prodotti.

La sicurezza di Banca Sella per i pagamenti negli e-commerce

Banca Sella da sempre ha fatto come suo cavallo di battaglia la sicurezza informatica adottando certificati per la cifratura del traffico basati su TLS.

La sicurezza dei dati, dei prodotti e dei servizi passa attraverso un processo di selezione delle soluzioni migliori volte a garantire ai propri clienti servizi online gestibili nella massima tranquillità.

I servizi telematici grazie alla autentica a due passaggi avvengono con l'inserimento di codici personali (es. Codice Cliente e/o indirizzo email, PIN, password) così da garantire i più alti standard di sicurezza a livello mondiale.

Ecco perché chi sceglie di realizzare un e-commerce con la piattaforma CMS Magento può adottare i più elevati sistemi di sicurezza anti frode che la piattaforma Fabrick ha realizzato adottando gli standard del gruppo di Berlino, un insieme di norme paneuropee sull'interoperabilità dei pagamenti.

La prevenzione delle frodi informatiche ha permesso alla piattaforma e agli ASPSP (prestatore di servizi di pagamento) di essere pienamente conformi alla PSD2 permettendo ai propri clienti di consultare e gestire i propri account anche attraverso le applicazioni di terze parti.

 

La sicurezza di Banca Sella per i pagamenti negli e-commerce

Integrare in Magento i servizi bancari personalizzabili

Integrare in Magento i servizi bancari personalizzabili

L'Application Programming Interface permette alle API di Banca Sella di integrare in tutti gli ecommerce Magento i servizi bancari anche personalizzandoli sulle richieste del singolo cliente.

Avere un e-commerce come un multivendor che opera in tutto il mondo richiede una gestione del tempo articolata e questi servizi integrati riescono a far risparmiare al cliente non solo molte ore di lavoro, ma permettono di evitare di commettere errori dovuti alla fretta o alla poca conoscenza del sistema bancario.
Inoltre Fabrick Platform permette di aggregare, integrare e coordinare un numero sempre crescente di API e servizi di pagamenti come:

 

  • Payment ideale per effettuare bonifici (anche bonifici istantanei), bollettini postali, PagoPA, CBILL, Deleghe F24. 
  • Account e Card Management gestisce direttamente il conto corrente e le carte di Credito, Debito e Prepagate visualizzando saldo e lista movimenti. 
  • PSD2 Gateway che con l'interfaccia dedicata ai nuovi soggetti introdotti dalla normativa PSD2 permette di accedere ai conti online visibili sulla piattaforma multi-operatore di Fabrick.
  • Payment Gateway consente agli amministratori degli ecommerce di accettare pagamenti da tutti i circuiti carte, PayPal e altri sistemi di transazioni on-line in modo sicuro e personalizzabile. 
  • Collection gestisce gli incassi attraverso Addebiti Diretti SEPA Core e B2B, IBAN Virtuali.
  • Acceptance (POS & Cash) gestisce in modalità avanzata i punti vendita POS consentendo di consultare le transazioni e le informazioni relative al servizio POS. 
  • Equity Crowdfunding Portal permette ai siti di equity crowdfunding di gestire tutti i servizi a supporto delle operazioni di incasso degli ordini.