Il Marketing in un'azienda è quella funzione aziendale che cura l'immagine dell'impresa e del prodotto e che genera contatti cui potrà fare riferimento il reparto commerciale per tramutarli in vendite.
All'interno del Marketing, ormai da diversi anni, c'è una sottocategoria che è il Web Marketing, ovvero la diffusione del brand su internet.
All'interno del Web Marketing c'è un'ulteriore divisione in cui si ritrova il Social Media Marketing, vale a dire la diffusione della reputazione aziendale tramite i Social. Questo particolare sistema permette una maggiore interazione con il cliente o il potenziale utente finale, consentendo di comprendere meglio le sue necessità e potendo più prontamente adattarsi alle loro richieste.
Inoltre, i clienti soddisfatti avranno facilità nel condividere con i loro contatti i prodotti o i servizi che li hanno soddisfatti, moltiplicando l'effetto del marketing sui social.
Il social marketing passa da cinque importanti passaggi: vediamoli uno ad uno.
Dopo aver definito qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere con il Social Media Marketing, occorre pensare la pubblicazione dei contenuti in linea con i propri obiettivi.
Si tratta di definire i contenuti da pubblicare coordinando le risorse in caso sia necessario il coinvolgimento di più persone e calendarizzarli in modo da avere una presenza costante e continua nei device degli utenti da raggiungere.
Dopo aver definito il calendario e gli argomenti da pubblicare, occorre provvedere a creare il contenuto vero e proprio.
Questo può rimanere internalizzato nell'azienda affidando ai vari componenti la redazione degli articoli maggiormente in linea con le loro competenze, oppure ci si può rivolgere a società esterne per la pubblicazione dei contenuti: questa scelta dipende dal budget disponibile e dal tempo che ogni partecipante può dedicare alla scrittura.
Ora c'è l'articolo e quello che vogliamo comunicare al nostro target: manca il vestito da mettere attorno per attirare l'attenzione del websurfer.
Non esiste una ricetta unica ma anche la grafica fa parte della comunicazione, pertanto va tarata unitamente al contenuto.
Anche in questo caso si può mantenere il processo internamente all'azienda o affidarsi ad un professionista.
Social sono diversi e altri probabilmente nasceranno: ognuno di essi ha i suoi costi e la sua penetrazione del mercato.
Quale social utilizzare e quanto investire è un conteggio che può fare più facilmente un professionista che sa utilizzare un mix più efficace per arrivare all'obiettivo.
Se si vuole far da sé occorrerà mettere in conto un primo periodo con risultati inferiori proprio per il periodo di apprendimento del migliore funzionamento ed utilizzo dei mezzi a disposizione.
È importante misurare le performance delle proprie attività e per questo è necessario già durante la campagna impostare un modo per monitorare i propri risultati e i propri progressi.
Come calcolarlo dipende dal risultato che si voleva ottenere inizialmente. Se il ROI vero e proprio inteso come Return on Investment e quindi dato dall'utile prodotto diviso per l'investimento effettuato ed espresso in termini percentuali si può calcolare solamente ad una certa distanza di tempo dall'implementazione del social media marketing, si possono utilizzare altri calcoli sostituendo il profitto con altri valori.
Così il profitto si può sostituire con il numero di click rilevati sul sito o con le lead ottenute. Quello che è fondamentale è monitorare costantemente l'evoluzione della campagna ed eventualmente fare gli aggiustamenti necessari. Questo è lo scopo della consulenza continua che, dopo aver ricevuto i feedback delle misurazioni, riprende il processo da una fase precedente per ritarare i processi.