Magento viene lanciato nel 2008 come strumento software che facilita la gestione di contenuti su siti web, svincolando il webmaster dalla conoscenza specifica di linguaggi di programmazione. Nasce come un sistema open source, ciò significa che ha un codice aperto, idoneo ad essere modificato da chiunque voglia contribuirne allo sviluppo.
Risulta pertanto versatile, personalizzabile, compatibile con centinaia di altri servizi come Amazon, eBay, comparatori prezzo e sistemi di mail marketing o analytics professionali.
Le modalità di utilizzo sono particolarmente intuitive, rivolgendosi sia a chi decide di trasferire il proprio business offline sulla rete sia a coloro che, da zero, vogliono avviare un proprio progetto di negozio online.
Quali sono le versioni di Magento?
Attualmente Magento offre tre soluzioni per Ecommerce
Magento 2 Open Source in passato era chiamata "Community Edition" o Magento CE
Magento Commerce in passato era la Enterprise Edition (EE)
Magento Commerce Cloud ovvero la soluzione offerta da Adobe in cloud
Oggi concentriamo la nostra attenzione su due delle tre versioni disponibili di Magento, analizzando servizi e costi: Magento Open Source e Magento Commerce.
Magento Open Source
Magento Open Source offre tutte le funzionalità di base per l'e-commerce e ti consente di creare un esclusivo negozio online da zero. È scaricabile gratuitamente a differenza delle altre due versioni, le quali prevedono un prezzo giustificato da servizi aggiuntivi. È la soluzione ideale per chi desidera approcciarsi al mondo delle piattaforme di vendita online e necessita di una struttura di base pratica e intuitiva che gli permetta di avviare il proprio business online senza sobbarcarsi, sin dall'inizio, i costi di un abbonamento. Sebbene siano molte le funzioni in meno rispetto alle versioni a pagamento, il sistema open source favorisce l'implementazione di Magento con l'impiego di moduli e plug-in. Tuttavia, i moduli di terze parti spesso mettono a rischio le prestazioni del negozio perché possono entrare in conflitto con temi frontend, nonché con altri moduli Magento e partner.
Fissa una call con un nostro consulente Magento ecommerce che possa aiutarti a scegliere la versione migliore per le tue esigenze.
Come anticipato, Magento Commerce offre una vasta gamma di servizi aggiuntivi, che si annoverano in particolar modo per la funzionalità B2B, il Page Builder per le pagine CMS e il Visual merchandising. Merita di essere citata la facoltà di concedere in licenza l'opzione Magento Commerce Cloud o l'opzione Magento Commerce On-Premise.
Se il tuo server è AWS inoltre puoi avere una rete per la distribuzione dei contenuti (CDN) e FPC gestite da Fastly e da New Relic per il monitoraggio delle prestazioni del tuo negozio. In più puoi contare su un supporto tecnico 24/7 implementato da quando Adobe ha acquisito Magento.
Funzionalità:
Strumenti di marketing e merchandising: Strumento di catalogo management con supporto per funzioni di drag e di drop e assegnazione dinamica dei prodotti conformemente alle categorie impostate. Consente l'ottimizzazione delle potenzialità della vetrina e del periodo di tempo che intercorre tra l'ideazione di un prodotto e la sua effettiva commercializzazione e pertanto costituisce un'ottima soluzione per gli utenti che desiderano curare contenuti e prodotti sul proprio sito.
Page builder: Uno dei servizi più validi è sicuramente rappresentato dal page builder. Tutti sono a conoscenza della centralità dello sviluppo di contenuti nel marketing. I clienti devono sentirsi motivati nello scegliere un prodotto dinanzi ad una sterminata gamma di beni identici. A fare la differenza è la capacità di creare contenuti di valore in grado di incrementare le visite sul proprio sito web o social network e di conseguenza le vendite. Page Builder è pensato per offrire ai clienti un'esperienza particolarmente ricca e coinvolgente, garantendo la possibilità di costruirne contenuti senza avere alcuna base di conoscenze di programmazione.
B2B: Questa è un'altra delle funzioni pensate per chi aderisce all'abbonamento. Consentendo un incremento delle potenzialità gestionali per quelle aziende che si rivolgono non soltanto direttamente al consumatore, bensì anche ad altre aziende, gestendo direttamente:
Conti aziendali
Gerarchia degli utenti
Ruoli e autorizzazioni dell'azienda
Listini prezzi e cataloghi basati su account
Credito aziendale e acquisto in acconto
PO come metodo di pagamento
Ordina per SKU e ordine rapido
Richiedi e negozia un preventivo
Elenchi delle richieste
Contattaci subito
Fissa una call con un nostro consulente Magento ecommerce!
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento. Tieni presente che il rifiuto del consenso per una finalità particolare può rendere le relative funzioni non disponibili.