Differenza tra Magento opensource e Magento commerce

Quali sono le versioni di Magento?

Magento viene lanciato nel 2008 come strumento software che facilita la gestione di contenuti su siti web, svincolando il webmaster dalla conoscenza specifica di linguaggi di programmazione. Nasce come un sistema open source, ciò significa che ha un codice aperto, idoneo ad essere modificato da chiunque voglia contribuirne allo sviluppo.

Risulta pertanto versatile, personalizzabile, compatibile con centinaia di altri servizi come Amazon, eBay, comparatori prezzo e sistemi di mail marketing o analytics professionali.

Focalizzato sulla continua implementazione dei servizi resi ai propri clienti, offre molteplici possibilità di integrazione di Magento con software gestionali CRM/ERP.

Le modalità di utilizzo sono particolarmente intuitive, rivolgendosi sia a chi decide di trasferire il proprio business offline sulla rete sia a coloro che, da zero, vogliono avviare un proprio progetto di negozio online.

Quali sono le versioni di Magento?

Attualmente Magento offre tre soluzioni per Ecommerce

  1. Magento 2 Open Source in passato era chiamata "Community Edition" o Magento CE
  2. Magento Commerce in passato era la Enterprise Edition (EE)
  3. Magento Commerce Cloud ovvero la soluzione offerta da Adobe in cloud


Oggi concentriamo la nostra attenzione su due delle tre versioni disponibili di Magento, analizzando servizi e costi: Magento Open Source e Magento Commerce.

 

Magento Open Source

Magento Open Source offre tutte le funzionalità di base per l'e-commerce e ti consente di creare un esclusivo negozio online da zero. È scaricabile gratuitamente a differenza delle altre due versioni, le quali prevedono un prezzo giustificato da servizi aggiuntivi. È la soluzione ideale per chi desidera approcciarsi al mondo delle piattaforme di vendita online e necessita di una struttura di base pratica e intuitiva che gli permetta di avviare il proprio business online senza sobbarcarsi, sin dall'inizio, i costi di un abbonamento. Sebbene siano molte le funzioni in meno rispetto alle versioni a pagamento, il sistema open source favorisce l'implementazione di Magento con l'impiego di moduli e plug-in. Tuttavia, i moduli di terze parti spesso mettono a rischio le prestazioni del negozio perché possono entrare in conflitto con temi frontend, nonché con altri moduli Magento e partner.

 

Fissa una call con un nostro consulente Magento ecommerce che possa aiutarti a scegliere la versione migliore per le tue esigenze.

Contattaci subito

Magento Commerce

Quali sono i vantaggi?

Come anticipato, Magento Commerce offre una vasta gamma di servizi aggiuntivi, che si annoverano in particolar modo per la funzionalità B2B, il Page Builder per le pagine CMS e il Visual merchandising. Merita di essere citata la facoltà di concedere in licenza l'opzione Magento Commerce Cloud o l'opzione Magento Commerce On-Premise.


Se il tuo server è AWS inoltre puoi avere una rete per la distribuzione dei contenuti (CDN) e FPC gestite da Fastly e da New Relic per il monitoraggio delle prestazioni del tuo negozio. In più puoi contare su un supporto tecnico 24/7 implementato da quando Adobe ha acquisito Magento.

Funzionalità:

  • Strumenti di marketing e merchandising: Strumento di catalogo management con supporto per funzioni di drag e di drop e assegnazione dinamica dei prodotti conformemente alle categorie impostate. Consente l'ottimizzazione delle potenzialità della vetrina e del periodo di tempo che intercorre tra l'ideazione di un prodotto e la sua effettiva commercializzazione e pertanto costituisce un'ottima soluzione per gli utenti che desiderano curare contenuti e prodotti sul proprio sito.
  • Page builder: Uno dei servizi più validi è sicuramente rappresentato dal page builder. Tutti sono a conoscenza della centralità dello sviluppo di contenuti nel marketing. I clienti devono sentirsi motivati nello scegliere un prodotto dinanzi ad una sterminata gamma di beni identici. A fare la differenza è la capacità di creare contenuti di valore in grado di incrementare le visite sul proprio sito web o social network e di conseguenza le vendite. Page Builder è pensato per offrire ai clienti un'esperienza particolarmente ricca e coinvolgente, garantendo la possibilità di costruirne contenuti senza avere alcuna base di conoscenze di programmazione.
  • B2B: Questa è un'altra delle funzioni pensate per chi aderisce all'abbonamento. Consentendo un incremento delle potenzialità gestionali per quelle aziende che si rivolgono non soltanto direttamente al consumatore, bensì anche ad altre aziende, gestendo direttamente:
    • Conti aziendali
    • Gerarchia degli utenti
    • Ruoli e autorizzazioni dell'azienda
    • Listini prezzi e cataloghi basati su account
    • Credito aziendale e acquisto in acconto
    • PO come metodo di pagamento
    • Ordina per SKU e ordine rapido
    • Richiedi e negozia un preventivo
    • Elenchi delle richieste

Contattaci subito

Fissa una call con un nostro consulente Magento ecommerce!