Con le nuove soluzioni ecommerce che spuntano ogni giorno, costruire un negozio online è diventato molto più semplice.
Per creare un ecommerce oggi, gli utenti non hanno più bisogno di avere familiarità con le linee di codice né di possedere competenze avanzate di sviluppo.
Al contrario, creare oggi un negozio online sembra essere abbastanza semplice: basta scegliere un tema pronto, aggiungere prodotti, impostare un carrello della spesa, aggiungere la spedizione e le tasse, e scegliere i metodi di pagamento preferiti.
Tuttavia, bisogna sempre stare attenti perché dal momento che ci sono così tante opzioni sul mercato, selezionare la scelta giusta per il tuo business online può diventare un po' difficile, soprattutto per i nuovi arrivati e quindi è fondamentale avere una consulenza ecommerce per il processo di sviluppo e vendita online dei tuoi prodotti .
Le quattro piattaforme ecommerce più popolari del 2022
Ecco perché oggi, per rendere le cose un po' più facili, abbiamo confrontato le quattro piattaforme ecommerce più popolari del 2022. Tuttavia, prima di iniziare a pesare i pro e i contro, scopriamo un po' il loro background.
Magento è nato nel marzo del 2008 come un software ecommerce open-source scritto in PHP e fino ad oggi è la soluzione ecommerce più popolare al mondo. Nel 2011 Magento è stato acquisito da eBay (prima parzialmente, poi per intero) per poi essere rilevato da Adobe nel 2018. Da allora, Magento è arrivato in due versioni: una gratuita (Magento Open Source) e una piattaforma proprietaria (una volta Magento Commerce, ora chiamata Adobe Commerce).
Molto simile a Magento, WooCommerceha iniziato la sua storia come una soluzione ecommerce open-source. Tuttavia, a differenza di Magento, non è un software stand-alone ma un plugin per WordPress, il che significa che non si può avere senza WordPress. WooCommerce è stato lanciato nel settembre del 2011 e oggi alimenta oltre 3,8 milioni di siti in tutto il mondo. Anche se è completamente gratuito, probabilmente quasi sempre bisogna aggiungere almeno un paio di add-on a pagamento.
A differenza dei due precedenti, BigCommerce è nato come soluzione di ecommerce software-as-a-service (SaaS) fin dall'inizio. BigCommerce è stato fondato nel 2009 da Eddie Machaalani e Mitchell Harper, e da allora è cresciuta molto. Mentre scriviamo, BigCommerce alimenta circa 150.000 negozi online in 150 paesi.
Nello stile di BigCommerce, Shopify è stato creato come una soluzione SaaS di ecommerce per creare e lanciare negozi di ecommerce. Con sede in Canada, Shopify è stato fondato nel 2004 da Tobias Lutke, Daniel Weinand e Scott Lake. Oggi Shopify è considerata una delle piattaforme ecommerce all-in-one più user-friendly in circolazione. Quindi, non è una sorpresa che oltre 1,2 milioni di aziende in 175 paesi attualmente utilizzano Shopify per vendere i loro prodotti online.
Principali somiglianze e differenze
Mentre tutte e quattro queste soluzioni ecommerce condividono lo scopo di facilitare il compito altrimenti scoraggiante di costruire un negozio online, sono un po' diverse in termini di funzionalità. Quindi, prima di fare la tua scelta assicurati di considerare i tuoi bisogni e desideri, stabilire il budget, e prendere in considerazione il tempo e l'energia che sei pronto a investire nel tuo e-business.
Come abbiamo accennato prima, Magento è disponibile in due edizioni: come software ecommerce (più o meno) gratuito e open-source e come piattaforma ecommerce proprietaria end-to-end, il che rende il suo caso un po' più complesso che con gli altri CMS. Abbiamo detto che è un po' gratuito perché Magento Open Source è una piattaforma non ospitata, il che significa che dovrai comunque assicurarti un servizio di web hosting da un'altra azienda. D'altra parte, se stai lavorando con un grande budget, con Adobe Commerce puoi ottenere una piattaforma ecommerce all-in-one che include la registrazione del nome di dominio e una soluzione di cloud hosting, oltre a un set completo di funzioni ecommerce, un solido supporto clienti 24/7, potenti strumenti di marketing, un forte sistema di sicurezza e molto altro.
Molto simile ad Adobe Commerce, BigCommerce è una piattaforma ecommerce proprietaria e viene presentata con caratteristiche ecommerce cruciali per creare un negozio online di successo. Tuttavia, a differenza di Magento, per costruire il tuo negozio con BigCommerce, preparati a pagare un sacco di soldi, poiché non ci sono opzioni open-source.
Lo stesso vale per Shopify, che si avvicina a BigCommerce in termini di prezzi, caratteristiche e supporto clienti, anche se ci sono alcune differenze minori che discuteremo più in dettaglio nel prossimo articolo.
WooCommerce è il re dei plugin ecommerce per WordPress e per tutte le ragioni giuste. È (più o meno) gratuito, notoriamente flessibile, completamente personalizzabile, ricco di tutti i tipi di plugin, e ti tratta come un vero proprietario del tuo negozio online. Inoltre, mentre Adobe Commerce, BigCommerce (come implica il suo nome), e Shopify non possono aiutarti se stai lavorando con un budget ridotto, WooCommerce e Magento possono.
Prezzi
Come dovrebbe essere con il software open-source, Magento e WooCommerce possono essere scaricati, installati e usati completamente gratis. Tuttavia, entrambi hanno dei vincoli. L'ostacolo più ovvio con WooCommerce è che non funzionerà con la versione gratuita di WordPress, che è qualcosa da tenere a mente mentre si stabilisce il proprio budget.
Inoltre, anche se ci sono molti plugin gratuiti sia per WooCommerce che per Magento, se si desidera acquistare plugin aggiuntivi, estensioni e temi (e probabilmente lo si farà) il costo complessivo può passare rapidamente da economico e allegro a sorprendentemente alto, quindi è meglio stare attenti.
Con BigCommerce e Shopify le cose sono attualmente un po' più trasparenti mentre i prezzi sono sorprendentemente simili. Il piano più economico con BigCommerce ti costerà 29,95 dollari al mese, mentre il piano più economico di Shopify costa 29 dollari al mese. Tuttavia, entrambi offrono prove gratuite (30 giorni con BigCommerce e 14 con Shopify), in modo da poter provare tutto da soli.
Facilità d'uso e funzionalità
Quando si tratta di facilità d'uso, Shopify ha la meglio. Essendo costruito per l'e-commerce da zero, Shopify è sicuro di rendere il processo di iscrizione, la creazione di un negozio online, e poi l'impostazione per un inizio di successo semplice anche per i principianti.
Con Shopify, ci vogliono solo un paio di minuti per creare un nuovo account. Una volta effettuato l'accesso, si accede a un “cruscotto” chiaro e facile da usare, dove potrai gestire e monitorare tutti gli aspetti del tuo negozio online. Coloro che stanno migrando il loro negozio da un'altra piattaforma ecommerce saranno lieti di sapere che durante la fase di configurazione possono importare i prodotti dal loro vecchio negozio. Tutto sommato, sia che stai iniziando o che stai cercando un modo per espandere il tuo business ecommerce ad alto traffico, Shopify ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno pur rimanendo piacevolmente semplice da usare.
Anche se BigCommerce corrisponde a Shopify quando si tratta di facilità d'uso, entrambi utilizzano un semplice sistema di gestione dei contenuti (CMS), un comodo “cruscotto” e un costruttore di siti web drag-and-drop, abbiamo trovato Shopify un po' più semplice da usare. Questo perché BigCommerce è una piattaforma più scalabile, il che la rende leggermente più complessa per i primi utenti.
Come soluzioni self-hosted, WooCommerce e Magento ti lasceranno fare tutte le operazioni che vuoi sul tuo sito. Quindi, se possiedi un certo livello di know-how tecnico, sarai in grado di personalizzare tutto ciò che vuoi del tuo negozio online in termini di prestazioni, funzionalità e design.
Tuttavia, con piattaforme come Shopify e BigCommerce troverai un sacco di opzioni legate all'aspetto del tuo sito come temi, modelli e schemi di colore. Shopify offre attualmente più di 100 temi e modelli accattivanti e mobile-friendly per le vetrine, ma solo una piccola parte di essi sono gratuiti. Lo stesso si può dire di BigCommerce, con il quale si può scegliere tra più di 100 temi su misura per l'e-commerce e progettati per soddisfare tutti i tipi di business. Tuttavia, ci sono solo 12 temi gratuiti, mentre quelli premium possono costare da 150 a 300 dollari ciascuno.
Anche se il negozio ufficiale di WooCommerce ha meno temi da mostrare (sono 45 nel momento in cui scriviamo), partono da un più economico $39,00 e salgono a $79,00 per un anno. Oltre a questo, non dovresti metterci molto a trovare alcune migliaia di temi e modelli WooCommerce completamente funzionali sparsi per il web.
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