Migrazione a Magento 2

Migrazione da Magento 1 a Magento 2

Questo articolo spiegherà i dettagli della migrazione a Magento 2 e perché è una buona idea prendere subito in considerazione la migrazione da Magento 1 a Magento 2.

In questo articolo i nostri ingegneri informatici cercheranno di aiutarvi a capire se il passaggio va fatto oppure no, descrivendo inoltre il processo di migrazione standard, suddividendolo in attività da svolgere e quali sono i tempi necessari per portare a termine la migrazione.

Il team di Magento ha terminato il supporto ufficiale della prima versione della piattaforma nel giugno 2020. Tuttavia, il numero di negozi ancora attivi su Magento 1 è piuttosto elevato. Questi imprenditori dovrebbero quindi pensare alla migrazione a Magento 2?

Migrazione da Magento 1 a Magento 2

I vantaggi di Magento

Tutti noi sappiamo che Magento ecommerce è una piattaforma utilizzata per costruire negozi di e-commerce altamente personalizzati e di grandi dimensioni come i multivendor e i marketplace come Amazon ed eBay.

Sebbene abbia un'architettura piuttosto complessa (il che spiega le difficoltà di sviluppo e manutenzione), la piattaforma non offre praticamente limiti quando si tratta di costruire un ecommerce personalizzato e unico. Di conseguenza, offre molto di più rispetto ad altre piattaforme di ecommerce come ad esempio Shopify.

Magento è una piattaforma estremamente versatile, in cui è possibile implementare qualsiasi funzionalità. Certo, richiede un team di sviluppatori Magento esperti. Ma che si tratti di aumentare la velocità del sito, di migliorare la ricerca, di rielaborare il design o di costruire una PWA di Magento 2, i miglioramenti del sito che utilizzano la tecnologia progressiva possono sicuramente apportare un cambiamento in meglio, anche se stiamo parlando di negozi "pesanti" con design non standard e vetrine non tipiche.

Richiedi la tua consulenza Gratuita!

Contatta ora il nostro team a tua disposizione

Problemi legati alla migrazione a Magento 2

Il principale punto di scontro sulla migrazione da Magento 1 a Magento 2 è che Magento 1 e Magento 2 hanno ben poco in comune. E se un negozio è attivo su Magento 1 (di solito un grande negozio che opera online da anni), la migrazione a Magento 2 richiederà molto impegno e tempo.

Che vi piaccia o no, la maggior parte del codice dovrà essere riscritta. Inoltre, dovrete occuparvi delle estensioni Magento, dei plugin, dei problemi di compatibilità, della migrazione dei dati e così via, il che è molto impegnativo.

Le sfide della migrazione a Magento 2

Intimoriti dal processo complesso e lungo e dai possibili costi, non c'è da stupirsi che molti proprietari di negozi abbiano deciso di rimandare la migrazione da Magento 1 a Magento 2. Molti hanno addirittura iniziato a cercare altre soluzioni. Molti hanno addirittura iniziato a cercare altre piattaforme meno complesse su cui spostarsi. Altri scelgono di lasciare le cose come stanno.

Ma rimanere con Magento 1 non è consigliabile. Investire nella migrazione a Magento 2 ha senso per un motivo in particolare, già menzionato in precedenza: il team ufficiale di Magento ha deciso di terminare il supporto per Magento 1. Ciò significa che, a partire da giugno 2020, non ci saranno più patch di sicurezza, né aggiornamenti per Magento 1. Di conseguenza, Magento 1.x diventa sempre più obsoleto di mese in mese.

I vantaggi della migrazione a Magento 2

I vantaggi della migrazione a Magento 2

Non c'è motivo per cui un negozio online non possa funzionare perfettamente con Magento 1. Ma ci sono sempre più svantaggi e rischi nell'affidarsi a un software obsoleto. La sicurezza sta diventando sempre più un problema, quindi è importante mantenere un sito aggiornato anche solo per questo motivo, soprattutto quando si gestiscono carte di credito. Inoltre, i software obsoleti sono sempre meno compatibili con i moderni ambienti di codice in cui vivono i negozi online.

Con la migrazione da Magento 1 a Magento 2, i proprietari dei siti possono ridurre le perdite di dati e le frodi per carte di credito grazie a un aggiornamento tempestivo da una piattaforma obsoleta.

Inoltre, la migrazione può significare che è giunto il momento di:

  • una riprogettazione secondo le recenti tendenze del design e un nuovo look del negozio (dato che lo spostamento del vecchio tema richiederà quasi lo stesso tempo della creazione di uno nuovo da zero)
  • sbarazzarsi di un sacco di dati inutili e di registri non utilizzati
  • migliorare il negozio con nuove funzionalità avanzate ed estensioni Magento
  • ricostruire la vetrina del negozio con un'applicazione web progressiva per ottenere la massima ottimizzazione del sito e una migliore esperienza utente.

La migrazione a Magento 2 può essere un'opportunità per cambiare le cose in meglio, soprattutto se si tiene conto di quanto il m-commerce stia prendendo piede.

Perché dovrei passare a Magento 2 adesso?

Se siete proprietari di un negozio Magento 1 e siete indecisi se ne valga la pena o meno, dovete capire come la migrazione a Magento 2 influirà sulla vostra attività e quanto costerà. Prendetevi quindi un po' di tempo per rispondere alle seguenti sei domande.

1. Vi manca qualche funzionalità che Magento 1 non ha?

Magento 1 è una piattaforma consolidata da tempo, ricca di estensioni, temi e soluzioni pronte all'uso che potete implementare subito. Purtroppo, il nucleo di Magento 1 non riceve più nuove funzionalità.

Inoltre, gli sviluppatori di estensioni di Magento 1 non aggiorneranno i loro prodotti per aggiungere nuove funzionalità. L'unica alternativa è sviluppare da soli le funzionalità necessarie o chiedere ai nostri ingegneri di crearne nuove appositamente per le vostre necessità.

2. Prima o poi migrerete a Magento 2?

La maggior parte delle aziende passerà a Magento 2 prima o poi. Solo che, per un motivo o per l'altro, vogliono ritardare questo passaggio. Ma dovete capire che rimanere con Magento 1 costa molto in termini di assistenza e sviluppo. E più si aspetta, più si finisce per spendere.

3. Il design del vostro negozio è aggiornato?

Se i modelli di design sono obsoleti e non soddisfano più i requisiti della vendita al dettaglio online, è ragionevole aggiornare il design di un ecommerce Magento insieme alla migrazione, eliminando una grande quantità di lavoro. Forse il vostro sito web presenta attualmente molti errori di UXUI che volete correggere? È controproducente spendere soldi per un negozio Magento 1 se prima o poi dovrete spenderne di più per una migrazione a Magento 2.

E se la versione mobile del vostro negozio è tutt'altro che perfetta (ad esempio, è lenta, non è facile da usare, è difficile da navigare e così via), state già perdendo vendite.

Con Magento 2 è possibile costruire applicazioni web progressive che ottimizzano le versioni mobile e desktop del negozio. Le PWA funzionano velocemente e possono avere una UX e una UI che assomigliano molto a un'applicazione nativa.

Hai bisogno di supporto tecnico?

Contatta ora i nostri tecnici sono a tua disposizione!

Quanto tempo richiede la migrazione a Magento 2?

4. Siete soddisfatti delle prestazioni del vostro negozio?

L'illusione della stabilità è stata la rovina di molte aziende di successo. Seguite i tempi. Pianificate il futuro.

Anche in questo caso, le vendite da mobile stanno aumentando. Pertanto, ripensate il vostro negozio per rimanere competitivi e migliorare le conversioni su tutti i dispositivi.

Inoltre, tenete presente le modifiche ai Core Web Vitals introdotte di recente da Google. Ora l'usabilità del sito influenza fortemente il posizionamento del vostro negozio e può avere un impatto sulla vostra SEO.

5. Volete implementare nuove funzionalità in futuro?

Se c'è la possibilità di aggiungere nuove funzionalità al vostro negozio in futuro, vale la pena investire in un nuovo negozio Magento 2, che sarà molto più a prova di futuro. Tutto ciò che si spende per Magento 1 in questa fase sarà in qualche modo sprecato. I negozi online stanno già implementando nuove tecnologie che li aiutano a vendere in modo complementare.

Stiamo parlando di chatbot con intelligenza artificiale, costruttori di prodotti, prove virtuali e molto altro ancora come ad esempio vendere con Magento nel Metaverso.

6. Siete preoccupati per la sicurezza dei dati di pagamento?

Se non siete preoccupati per la sicurezza dei dati di pagamento, dovreste esserlo! Magento 2 è ora più sicuro, meno buggato e più prevedibile di Magento 1. L'attenzione della comunità Magento si è da tempo spostata su Magento 2. Magento 1 riceve ogni anno meno attenzione, il che significa meno correzioni di bug, peggiore sicurezza e maggiore responsabilità per voi come azienda che gestisce i dati dei clienti.

Inoltre, a lungo andare, sarà impossibile utilizzare il checkout di PayPal, così come quello di altri sistemi di pagamento per Magento conformi alle norme PCI, se il vostro negozio Magento non dispone di questa funzione.

Spunti di riflessione

Se avete risposto "sì" a una di queste sei domande, è meglio effettuare l'aggiornamento prima che dopo. Più si aspetta, più la migrazione a Magento 2 diventa costosa. Ci sono meno sviluppatori che offrono supporto a Magento 1, meno opzioni di hosting per i negozi che hanno bisogno di versioni PHP più vecchie, più problemi di sicurezza e così via.

Quanto tempo richiede la migrazione a Magento 2?

La durata della migrazione di Magento 2 dipende da molti fattori. Ogni caso è individuale, poiché tutti i negozi differiscono per dimensioni, design, caratteristiche, funzionalità e così via. Tuttavia, in media, l'intero processo richiede dalla firma del contratto con la nostra agenzia alla consegna finale solo qualche mese. Nella prossima sezione presentiamo una lista di controllo che vi aiuterà a pianificare una migrazione di Magento e a determinare quanto tempo potrebbe richiedere il processo di migrazione.

Breve lista di controllo per la migrazione da Magento 1 a Magento 2

Ecco una breve lista di controllo per la migrazione da Magento 1 a Magento 2 che utilizzano i nostri sviluppatori Magento.

Può aiutarvi a comprendere meglio il processo standard. I tempi indicati sono una stima, poiché ogni progetto di migrazione varia in base alle peculiarità del negozio.

Fase 1: creazione di un piano di migrazione a Magento 2

Fase 1: creazione di un piano di migrazione a Magento 2

Naturalmente, la prima fase è dedicata alla pianificazione della migrazione di Magento 2 e degli altri lavori che la precedono. Si tratta di una questione molto individuale.

La portata del lavoro da svolgere può sembrare immensa. Quindi, per non perdere tempo e organizzare correttamente il processo futuro, assicuratevi di fare un elenco dettagliato e di stabilire le vostre priorità.

Come primo passo, dovreste definire il vostro negozio dal punto di vista tecnico.

  • Quali caratteristiche ha?
  • Quali moduli utilizza?
  • Quale tema di vetrina è stato scelto?
  • Volete apportare modifiche per rielaborare il percorso del cliente?

Rispondendo a queste domande e scomponendo ciò che avete ora, potete determinare quali parti sono essenziali, cosa deve essere cambiato e cosa potete eliminare. Questo vi aiuterà a stimare le ore necessarie per i vari specialisti. Stiamo parlando della creazione di nuove soluzioni personalizzate, della realizzazione di un nuovo design e delle ore necessarie per la migrazione stessa.

La pianificazione della migrazione di Magento 2 con i nostri specialisti richiede qualche ora di analisi dati.

Fase 2: UX di Magento 2 e layout del negozio

Ogni migrazione è un'occasione perfetta per apportare cambiamenti in meglio. È possibile che il design attuale non sia impeccabile in termini di usabilità. E l'usabilità influenza le conversioni. Pertanto, potete e dovete sfruttare questa opportunità di migrazione per migliorare la navigazione e il layout del negozio in generale.

L'esperienza utente è il primo punto da ripensare. Cosa si può cambiare? Forse volete ottimizzare ancora di più il vostro negozio per adattarlo alle esigenze degli acquirenti mobili? O forse potete migliorare l'aspetto delle pagine delle categorie e dei prodotti aggiungendo elementi più facili da usare e una navigazione migliore. Dovete affrontare il problema dei carrelli abbandonati nella fase di checkout?

Ovviamente dipende da ciò che avete ora e da ciò che vorreste migliorare. Per capirlo, potrebbe essere necessario:

  • analizzare il funnel di vendita e rivedere le sezioni meno performanti
  • ottimizzare le funzionalità di checkout e di ricerca
  • sviluppare caratteristiche e funzionalità mobile-first
  • implementare miglioramenti nella personalizzazione e nel re-marketing

Quando si ha un'idea chiara dei punti dolenti e degli obiettivi da raggiungere, i nostri progettisti Magento iniziano a lavorare sui wireframe (ognuno adattato a un dispositivo specifico). Questo include anche il tempo dedicato alla revisione e al miglioramento degli elementi, del menu e della navigazione attualmente utilizzati.

In effetti, è facile ampliare il tempo dedicato a questa fase quando si aggiungono altri obiettivi importanti. Al contrario, è possibile ridurre i tempi se si opta per un tema Magento 2 già pronto che risponda alle proprie esigenze, invece di assegnare questa responsabilità a un designer.

    Fase 3: Creazione di design per cellulari, tablet e desktop

    Fase 3: Creazione di design per cellulari, tablet e desktop

    Anche se volete che il vostro nuovo negozio abbia lo stesso aspetto di quello vecchio, c'è ancora molto lavoro da fare. Dovete capire che Magento 1 e Magento 2 sono piattaforme estremamente diverse ed è impossibile spostare il vecchio design nel nuovo negozio senza lavorare.

    Ci vuole tempo e impegno per esportare e importare con cura tutti gli elementi grafici da un negozio all'altro. Ancora una volta, questo può significare che è arrivato il momento di riprogettare a fondo il sito web.

    Negli ultimi anni il commercio elettronico è cambiato molto. Per esempio:

    • i negozi si liberano di sfondi blandi o bianchi a favore di immagini che occupano parti enormi dello schermo
    • le foto di stock o di aspetto modesto vengono sostituite da foto altamente riconoscibili dei marchi e dei loro prodotti
    • queste immagini non sono solo belle da vedere, ma sono anche progettate per produrre una forte risposta emotiva da parte dei clienti
    • il nuovo design del negozio non ha paura di sperimentare con colori estremamente vivaci, animazioni e stili accattivanti
    • Ci sono ancora molti negozi con un look vecchio, ma non c'è motivo di essere uno di loro. Tenete solo presente che questo approccio presenta degli svantaggi.

    Se optate per un design nuovo di zecca realizzato appositamente per il vostro negozio (piuttosto che per un tema già pronto), bisogna computare alcune ore di lavoro per i designer. Ancora una volta, c'è una soluzione per ridurre queste ore: personalizzare un tema già pronto invece di riprogettare l'intero sito web da zero.

      Fase 4: sviluppo (front-end e back-end)

      Fase 4: sviluppo (front-end e back-end)

      Dopo che i progetti sono pronti, entrano in gioco i nostri sviluppatori. I tempi di sviluppo front-end e back-end dipendono dal numero di estensioni Magento 2 di terze parti che è necessario installare nel negozio, dalla complessità del tema Magento, dal numero di personalizzazioni e integrazioni.

      Poi c'è la migrazione dei dati, che non è un compito facile. Infine, il processo si conclude con le modifiche successive al rilascio e la correzione dei bug.

      La maggior parte del tempo di sviluppo viene impiegato dal nostro team nelle seguenti aree:

      • estensioni Magento 2
      • trovare e installare estensioni Magento 2 di terze parti per il vostro negozio in sostituzione di quelle utilizzate su Magento 1
      • verificare se queste estensioni Magento sono compatibili tra loro
      • creare nuove estensioni per le funzionalità che non si trovano nel Magento Marketplace
      • testare il funzionamento delle estensioni e risolvere i problemi di incompatibilità.
      • altre attività di migrazione a Magento 2 che richiedono tempo
      • creazione di nuove funzionalità che seguono il design
      • creazione di funzionalità personalizzate
      • implementazione di qualsiasi altra modifica front-end e back-end
      • spostare i database e i log
      • configurare il server
      • testare e assicurarsi che il negozio funzioni bene su tutti i dispositivi
      • testare nuovamente il negozio al termine della migrazione a Magento 2.

      Per concludere

      La questione della migrazione da Magento 1 a Magento 2 si porrà prima o poi, molto probabilmente molto prima di quanto pensiate. Al momento in cui scriviamo, Magento 1 non è più supportato ufficialmente da oltre un anno e sta lentamente "decadendo".

      Il punto è che Magento 1 diventerà sempre più difficile da gestire. Quindi, per salvaguardare il vostro negozio online, migliorarne le funzionalità, ottimizzarne le prestazioni e migliorarne l'aspetto, ha senso iniziare a pensare alla migrazione a Magento 2. E se il vostro negozio è altamente personalizzato e massiccio, Magento 2 è la scelta migliore.

      Per quanto riguarda le scadenze della migrazione, si può tenere presente una stima molto approssimativa di sei-otto mesi. Ma ogni caso è individuale, il che significa che varia in base a quanto è grande e complesso il negozio all'inizio, a quanto sono grandi le modifiche previste (a parte lo spostamento di ciò che avevate) e al team che assumete per il lavoro.

      Richiedi la tua consulenza Gratuita!

      Contatta ora il nostro team a tua disposizione