Magento vs WooCommerce vs BigCommerce vs Shopify parte 2

Magento vs WooCommerce vs BigCommerce vs Shopify parte 2

Magento vs WooCommerce vs BigCommerce vs Shopify parte 2

Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo Magento, WooCommerce, BigCommerce e Shopify sono da considerarsi tra i migliori CMS per creare ecommerce.

Dopo aver analizzato caratteristiche, prezzi e facilità d’uso possiamo certamente affermare che la maggior parte delle piattaforme ecommerce proprietarie non sono eccessivamente personalizzabili nel loro nucleo, dal momento che chi le ha ideate non è mai stato così dissennato nel compromettere la stabilità per il bene della personalizzazione.

Con soluzioni ecommerce open-source come Magento e WooCommerce, potrai armeggiare con tutto molto di più, aumentando la possibilità che qualcosa si rompa nel processo. Al contrario, Shopify non ti permetterà di cambiare molto delle strutture fondamentali dell'ecommerce (come la pagina di check-out, la spedizione e le email transazionali), il che non dovrebbe essere un problema per coloro che apprezzano la sostanza rispetto allo stile.

Strumenti di marketing ecommerce

Mentre tutte e quattro le soluzioni di ecommerce sono dotate di strumenti di marketing incorporati (come l'integrazione dei social media, l'email marketing e le recensioni degli utenti), con le piattaforme di ecommerce (Magento e BigCommerce) avrai un set completo di strumenti di digital marketing pronti all’uso. D'altra parte, con le soluzioni open-source (WooCommerce e Magento) potrebbe essere necessario aggiungere un paio di plugin di marketing.

È vero che WooCommerce e Magento sono famosi per l'ottimizzazione avanzata dei motori di ricerca (SEO) e il marketing digitale, ma per ottenere queste funzionalità, dovrai sapere quali estensioni e plugin di marketing acquistare o rivolgerti ad un consulente ecommerce esperto ed affidabile .

All'inizio, ottimizzare il tuo sito e padroneggiare il marketing con una di queste soluzioni richiederà più tempo e un po' più di know-how tecnico (o la volontà di imparare, almeno), ma a lungo termine, può rendere le strategie di marketing più efficaci e le vendite più forti.

Un altro vantaggio di utilizzare una soluzione open-source (come Magento) è che si spendono soldi solo per le caratteristiche che si intende utilizzare, comprese quelle di marketing. Al contrario, con quasi tutte le piattaforme proprietarie, vi ritroverete con caratteristiche preimpostate, alcune delle quali non riuscirete mai a usare.

Sicurezza, protezione e stabilità

Sia che tu stia usando un servizio di web hosting separato o uno che viene fornito nello stesso pacchetto della tua piattaforma ecommerce, la sicurezza del tuo negozio online è fondamentale per il successo del tuo business.

Come la maggior parte delle piattaforme ecommerce proprietarie popolari, Shopify ottiene quasi tutti i punteggi nella categoria delle buone pratiche di sicurezza e lo fa senza costringere i suoi utenti ad acquisire alcun add-on. Ti fornirà un hosting conforme a PCI, conformità GDPR incorporata, autenticazione a più fattori (MFA), un certificato SSL, un sistema integrato di analisi delle frodi, backup programmati, possibilità di gestire l'accesso dei dipendenti e molto altro.

Come piattaforma di ecommerce, BigCommerce promette anche una sicurezza senza compromessi con la conformità PCI DSS, TLS, SSL, autenticazione HTTPS, autenticazione a più fattori (MFA, 2FA e 2SV), così come DDoS, malware e protezione ransomware.

D'altra parte, mantenere il tuo sito sicuro e protetto con soluzioni self-hosted come WooCommerce e Magento è un po' più complesso in quanto dovrai controllare come il tuo provider di web hosting si pone sulla sicurezza. Inoltre, con WooCommerce dovrai mantenere il tuo WordPress sempre aggiornato, così come acquistare alcuni plugin di sicurezza per WordPress (come BulletProof Security, Sucuri Security, e Wordfence).

Dovremmo anche notare che WooCommerce è protetto da una versione gratuita di Sucuri Security che si prenderà cura del controllo della sicurezza, della scansione dei malware e dell'hardening dei sistemi.

Assistenza clienti

Quasi tutte le soluzioni di ecommerce sono dotate di istruzioni. Quindi, sia che stai usando una piattaforma proprietaria o un software open source, potrai essere sicuro che riceverete delle dolci istruzioni passo dopo passo. Inoltre, dovresti trovare una sezione FAQ, una knowledgebase, un blog ufficiale e un forum della comunità dove puoi cercare aiuto da altri utenti.

Con WooCommerce e Magento diventerai anche parte di una comunità di sviluppatori impegnata, entrando in contatto con i webmaster di tutto il mondo, e otterrai supporto nei momenti difficili. Il lato negativo è che queste due soluzioni non forniscono alcun canale di supporto professionale (come una linea telefonica, una chat dal vivo e un sistema di ticketing), quindi dovrai accontentarti dei self-service o contattare direttamente il team di Magento ecommerce anche attraverso i rispettivi account sui social media.

Con Shopify, BigCommerce e Adobe Commerce i team tecnici dovrebbero essere disponibili 24 ore su 24 attraverso i canali di supporto standard.

Qual è la scelta giusta per il tuo negozio online?

Nonostante il fatto che ci siano così tante opzioni di ecommerce in giro, non c'è ancora una soluzione unica per tutti. Quindi, il compito principale di tutti gli ambiziosi (e presto) negozianti online è quello di trovare una soluzione che sia più adatta al business ecommerce che vogliono creare.

Magento è gratuito, open-source, altamente flessibile, e una delle soluzioni ecommerce più popolari in tutto il mondo. Tuttavia, è orientato verso utenti con competenze di sviluppo web e web design, quindi i principianti devo stare attenti.

Shopify è una soluzione ideale per le start-up e i piccoli negozi poiché è semplice da utilizzare, ha alcuni dei temi più sorprendenti e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, non è così personalizzabile né scalabile come alcune altre soluzioni ecommerce. Per risolvere questa lacuna si potrebbe tecnicamente passare a Shopify Plus, ma dal momento che è una soluzione di livello enterprise, bisogna avere un budget importante da investire.

Allo stesso modo, BigCommerce è un'altra piattaforma piuttosto popolare e cade in qualche modo nel mezzo tra Shopify e Magento in termini di caratteristiche. Non offre temi accattivanti come Shopify, ma viene fuori dalla scatola con più capacità, il che pareggia le cose.

Ultimo ma non meno importante, WooCommerce può dare potere alle piccole e medie imprese, e non richiede tanto know-how tecnico come Magento. Inoltre, se usi già WordPress, ti sentirai a casa con l'interfaccia utente semplice da usare che WooCommerce ha preso in prestito da esso. Sul lato negativo, c'è una maggiore possibilità che qualcosa vada storto con il tuo negozio WooCommerce rispetto a tutte le altre soluzioni menzionate sopra, il che potrebbe scoraggiare gli utenti meno avventurosi.

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