Amministrare e gestire un ecommerce basato sul dropshipping, vuol dire pagare il fornitore solo per i prodotti che vengono effettivamente venduti.
Allora, perché bisogna fare dropshipping con Magento? Semplicemente perché ciò significa che non dovete tenete i prodotti in magazzino e non siete voi a spedire gli ordini.
Ai più potrebbe sembrare strano ma, da anni, è un modello di business molto popolare per i negozi online.
Che cos'è il dropshipping?
Cos'è il dropshipping? Come abbiamo appena detto con un ecommerce Magento in dropshipping si vendono prodotti nel proprio negozio online che vengono poi spediti direttamente da un fornitore o da un'azienda all'ingrosso.
Il cliente acquista comunque i prodotti, ma l'ordine va al produttore o al grossista che si occuperà della logistica e della consegna. Non è necessario spedire personalmente i pacchi e non è necessario disporre di un software di spedizione e investire in integrazioni tra Magento e CRM / ERP perché è il fornitore che si occupa dello stoccaggio e consegna il prodotto direttamente al cliente.
Ecco perché questo popolare metodo di commercio elettronico presenta vantaggi (molti) e svantaggi (pochi).
La popolarità del dropshipping
Il modello commerciale del dropshipping sta diventando sempre più popolare. E sembra essere utilizzato soprattutto dagli imprenditori che hanno appena avviato la loro attività di e-commerce. Molti prodotti che vedete negli annunci di Instagram, ad esempio, sono venduti da rivenditori online che operano nel settore del dropshipping.
Spesso i clienti non si accorgono che un'azienda online vende prodotti in dropshipping, anche se ci sono alcuni fattori che potrebbero farlo notare. Si pensi ai tempi di consegna molto lunghi o alle immagini generiche dei prodotti che si possono trovare anche su altri siti web.
La quota di mercato dei negozi in dropshipping è in aumento
Le attività di dropshipping non sono una novità, ma ora che i fornitori le prendono più sul serio le opportunità per le aziende di ecommerce sono sempre maggiori. Nel 2014, uno studio ha dimostrato che tra il 22 e il 33% dei rivenditori online negli Stati Uniti lo utilizzava come metodo principale di evasione degli ordini. Da allora, la sua popolarità è aumentata, ma la quota è cresciuta solo negli ultimi anni soprattutto durante la pandemia da Covid-19.
Ciò è dovuto al fatto che sempre più fornitori offrono l'utilizzo dei loro spazi di magazzino e delle integrazioni con i più diffusi software di e-commerce come Magento.
Sempre da studi americani si è dimostrato come il dropshipping è stato riconosciuto dall'88% dei rivenditori come "inevitabile per il loro successo a lungo termine". Tra i vantaggi, hanno citato l'aumento dei ricavi, il miglioramento dell'assistenza ai clienti ma soprattutto l’essere riusciti a snellire la contabilità in Magento ecommerce.
I vantaggi del dropshipping
I vantaggi del dropshipment sono molteplici. Il più importante è che con questo metodo non è necessario investire molto per avviare un negozio Magento e-commerce.
Da oltre dieci anni ci occupiamo di realizzare ecommerce in Magento (in Italia siamo stati dei pionieri) ma con il dropshipping tutto è cambiato perché è sufficiente stipulare un accordo con un grossista o un produttore che si occupa dello stoccaggio dei prodotti per iniziare a vendere online con successo.
In verità sappiamo anche molto bene cosa voglia dire gestire un ecommerce Magento "tradizionale" dove si acquistano prodotti all'ingrosso, li si immagazzina da qualche parte e li si spedisce ogni volta che qualcuno li ordina. Ciò significa che è necessario disporre di denaro per acquistare i prodotti, di uno spazio di magazzino per stoccarli, di un adeguato controllo delle scorte e di società di logistica per la spedizione degli articoli.
Con il dropshipping, invece, è sufficiente stipulare un accordo con un grossista o un produttore.
Un altro vantaggio è che non dovrete preoccuparvi dei prodotti che non si vendono bene. Questo significa anche che non avrete scorte che potrebbero diventare obsolete, fuori stagione o che potrebbero finire ancora peggio in caso furto, di incendio, alluvione o altro disastro (naturale) nel vostro magazzino.
Magento ecommerce per i negozi online in fase di avvio e di crescita
Come avrete capito non è necessario investire in una catena di approvvigionamento o nell'evasione degli ordini, ma questa tipologia di vendita online a distanza può essere considerata come un modello di business a basso rischio.
Pertanto, avviare un'attività di dropshipping sembra il modo ideale di fare affari per gli imprenditori alle prime armi, ma potrebbe anche essere un modo semplice per scalare la vostra attività. Se siete pronti a vendere più articoli, basta importare i prodotti del vostro partner di dropshipping (o magari concludere un accordo con un altro partner) nel vostro negozio.
La scalabilità dell’ecommerce è letteralmente a portata di mouse perché il dropshipping è un metodo di business ideale per i nuovi imprenditori, soprattutto se si vuole espandere l'assortimento dei prodotti da vendere online.
Per questo motivo può essere ideale per ampliare la vostra gamma di prodotti. Se, ad esempio, non siete sicuri che determinati prodotti o categorie di prodotti avranno successo, utilizzate il dropshipping per scoprirlo. Se non si adatta al vostro negozio online o al vostro modello di business, basta rimuovere gli articoli dal vostro negozio. Non è necessario sbarazzarsi di scorte obsolete!
Opportunità di up-selling
Il dropshipping può essere utilizzato anche per le opportunità di up-selling. Immaginate di avere delle scorte e di vendere un prodotto molto popolare. Forse siete gli unici nel vostro mercato a vendere questo prodotto. È fantastico, ma potreste perdere ulteriori entrate se non fate up-selling.
Con un fornitore terzo che offre la spedizione, questo può diventare un lavoro facile. Basta scegliere le merci che si accompagnano perfettamente al vostro prodotto unico e offrirle nel vostro negozio online attraverso il dropshipping. In questo modo, non dovrete investire molto per massimizzare le possibilità del vostro negozio online.
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Naturalmente, ci sono anche alcuni svantaggi. Il problema è che molti siti di marketing appariscenti che promuovono il dropshipment spesso non approfondiscono questi svantaggi. Tutto il team di Magento Ecommerce fonda la propria credibilità sulla trasparenza nei confronti dei clienti perché è importante sapere con cosa si ha a che fare una volta presa la decisione di gestire un negozio in dropshipping.
Siete ancora responsabili
Non è necessario acquistare l'inventario. Lo svantaggio più importante del dropshipping è che avete ancora una responsabilità nei confronti dei vostri clienti.
I clienti possono finire per ricevere i prodotti dal vostro partner di dropshipping, ma hanno effettuato l'ordine con voi e la fattura è la vostra. Inqualità di rivenditore online che riceve il denaro dal cliente, siete la parte responsabile quando il cliente non è soddisfatto dell'ordine, anche quando "esternalizzate" il magazzino, l'evasione e la spedizione.
Quindi, se un grossista o un produttore di dropshipping si trova in difficoltà e non riesce a spedire i prodotti in tempo, o se i prodotti sono esauriti, siete voi a dover risolvere il problema con il cliente.
Assortimento non originalissimo
Un altro svantaggio di questo metodo è che, a causa della popolarità e del numero limitato di fornitori di dropship, probabilmente non avrete l'offerta più originale in circolazione. I prodotti che potete vendere con un modello di dropshipping sono anche i prodotti che migliaia di altre aziende di e-commerce possono e vogliono vendere.
Immagini generiche dei prodotti
Quando si avvia un'attività di dropshipping, è necessario prestare attenzione anche alle immagini dei prodotti. Di solito, non c'è nulla di sbagliato nelle immagini dei prodotti fornite dai fornitori. Tuttavia, a volte non sono molto dettagliate, oppure sono realizzate per un gruppo target diverso (ad esempio, i consumatori cinesi) rispetto a quello a cui puntate.
Un ulteriore svantaggio di queste immagini generiche è che è abbastanza facile trovare la fonte originale anche con le semplici funzioni di ricerca inversa delle immagini nei motori di ricerca come Google e Yandex. Questi strumenti possono essere utilizzati sia dai vostri clienti che dai vostri concorrenti! Con una semplice ricerca, i clienti possono acquistare lo stesso articolo da un'altra parte (magari a un prezzo inferiore), mentre i vostri concorrenti possono facilmente scoprire dove acquistate i vostri prodotti e poi venderli a loro volta.
Ecco alcune domande frequenti sul dropshipping
Che cos'è il dropshipping?
Il dropshipping è un metodo commerciale con cui i rivenditori online vendono prodotti che non immagazzinano direttamente. Spesso è il fornitore o il produttore all'ingrosso che si occupa dello stoccaggio, dell'adempimento e della spedizione. Il cliente acquista comunque dal rivenditore online.
In che modo il dropshipping è diverso dal commercio elettronico all'ingrosso?
È simile alla vendita all'ingrosso, ma c'è un'importante differenza. Con la vendita all'ingrosso, si acquistano gli articoli che si vogliono vendere e li si immagazzina. Con il dropshipping, un'altra azienda si occupa dello stoccaggio dei prodotti e dell'evasione (consegna degli articoli ai clienti). Voi pagate solo gli articoli ordinati dai clienti.
Come ci si occupa dei resi con il dropshipping?
In qualità di rivenditore online nell'Unione Europea, siete ancora responsabili di eventuali resi. La gestione dei resi nell'UE, stabilisce che i clienti devono avere la possibilità di annullare e restituire il loro ordine online entro 14 giorni.
Quindi, se vendete articoli online attraverso un programma di dropshipping, siete responsabili di questo processo. Se un prodotto è rotto o difettoso, potreste prendere in considerazione la possibilità di spedire un nuovo prodotto ai vostri clienti senza chiedere loro di restituire quello rotto. Altrimenti, i costi potrebbero essere troppo elevati per voi.
Per i prodotti non difettosi, potreste addebitare le spese di spedizione se il cliente vuole restituire gli articoli.
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