Facciamo chiarezza su alcune idee sbagliate comuni sull'ecommerce B2B visto che Magento è la migliore piattaforma per creare negozi virtuali business to business
Sapevate che il mercato dell'ecommerce B2B è in realtà molto più grande dell'ecommerce B2C - quasi il doppio delle dimensioni del mercato B2C! Inoltre, poiché sempre più aziende B2B continuano ad adottare la trasformazione digitale, si prevede che entro il 2025 l'80% di tutte le interazioni di vendita B2B avverrà nei canali digitali.
Siete interessati ma temete ancora che non possa funzionare per la vostra azienda? Continuate a leggere per vedere alcuni dei miti più comuni sull'ecommerce B2B sfatati con i dati.
Mito 1: il processo b2b tradizionale funziona bene così com'è
La scusa di non cambiare l'azienda perché funziona bene così com'è, è una delle trappole più comuni in cui possono cadere gli imprenditori. Aziende come Blockbuster, Kodak, Blackberry e Sears erano un tempo leader nei rispettivi settori, ma cos'altro avevano in comune? Non sono riuscite a cambiare e sono rimaste indietro rispetto alle attuali esigenze del mercato.
Una ricerca condotta in America ha rilevato che l'e-commerce è il canale di vendita più popolare per le aziende B2B dove il 41% dei leader B2B afferma che si tratta del canale di vendita più efficace, superiore alle vendite di persona (37%).
Per quanto riguarda l'acquisto online, il 46% degli acquirenti B2B è disposto a comprare dal sito web di un fornitore se questa opzione fosse disponibile. I risultati della ricerca indicano che gli acquirenti B2B vogliono efficienza, informazioni pertinenti e comunicazioni immediate nel loro percorso decisionale. Poiché un e-commerce B2B integra l'ERP e altri sistemi aziendali back-end per migliorare l'efficienza, consente all'azienda di concentrarsi maggiormente sull'effettivo servizio clienti richiesto dagli acquirenti.
In definitiva, se un'azienda non cresce, sta morendo; le aziende B2B tradizionali che storicamente si sono affidate alla loro reputazione e agli stand fieristici per raggiungere nuovi clienti si stanno perdendo una grossa fetta della torta. L'e-commerce B2B apre le porte a nuove opportunità in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, a livello globale, consentendo alle aziende B2B di raggiungere nuovi mercati che altrimenti non avrebbero potuto sfruttare.
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Mito 2: i clienti b2b non vogliono acquistare online
Man mano che le generazioni più esperte di tecnologia, come i millennial, acquisiscono maggiori responsabilità decisionali nelle loro carriere, è logico che le aziende si rivolgano ai loro comportamenti d'acquisto preferiti. Infatti, il 73% dei millennial è oggi coinvolto nel processo di acquisto B2B. Gli acquirenti della nuova generazione tendono a fare ricerche online e a preferire il self-service; molti preferiscono non interagire con i rappresentanti di vendita. Per la ricerca dei prodotti cercano invece recensioni online, raccomandazioni e competenze di terzi.
Circa l'89% degli acquirenti B2B utilizza Internet durante il processo di ricerca nel loro percorso di acquisto. I dati dell'indagine mostrano che il 75% degli acquisti di prodotti B2B viene già effettuato online e conclude che gli acquirenti B2B vogliono fare ancora più acquisti online.
Mito 3: il pricing b2b è troppo complesso per l'ecommerce
Uno dei componenti fondamentali dell'ecommerce B2B sono gli account dei clienti e delle aziende, che consentono di impostare strutture di prezzo e di offrire un sistema di quotazione efficace per specifici gruppi di acquirenti. La flessibilità dei prezzi dipende solo dalla piattaforma di ecommerce scelta. Con la creazione di ecommerce multivendor B2B si è in grado di gestire prezzi e personalizzazioni complesse basate sugli account, che consentono di avere listini multipli e di mostrare informazioni specifiche sui prezzi in base allo stato dell'account.
Se i clienti hanno bisogno di un preventivo personalizzato, i rappresentanti di vendita possono utilizzare un sistema di quotazione che consente ai clienti di richiedere un preventivo da inviare in qualsiasi momento. Anche per i prodotti personalizzati, i configuratori di prodotto e i moduli consentono ai venditori B2B di assegnare i prezzi per ogni configurazione, in modo da automatizzare il prezzo finale o il preventivo per il cliente.
Mito 4: il servizio clienti non si traduce online
Gli incontri di persona e le telefonate sono certamente fattori cruciali per un servizio clienti efficace, ma oggi gli acquirenti si aspettano ed esigono un servizio clienti omnichannel. I negozi online possono ora offrire una ricca serie di strumenti per l'esperienza del servizio clienti, come chat dal vivo, chatbot, e-mail, SMS, social media e help desk self-service.
Tutti questi strumenti possono essere centralizzati in un unico database, in modo che un'azienda B2B possa fornire un'esperienza di assistenza clienti semplificata e conveniente per l'acquirente.
Con una soluzione di e-commerce integrata, i clienti possono accedere alle risorse, porre domande ed effettuare acquisti anche in orari non lavorativi.
Mito 5: i prodotti b2b non sono adatti alla vendita online
I prodotti B2B sono spesso piuttosto complessi, con una serie di attributi, configurazioni e personalizzazioni diverse. Gli acquirenti B2B hanno bisogno di soluzioni personalizzate per le loro esigenze e molte aziende B2B pensano erroneamente che non sia possibile farlo online.
Con l'e-commerce B2B, le aziende possono offrire un alto grado di personalizzazione grazie a molti strumenti come i configuratori di prodotto e i software di preventivazione personalizzati grazie ad esempio alle nostre estensioni per Magento 2. I configuratori di prodotto online consentono agli acquirenti di personalizzare i prodotti e di visualizzarli in modo dinamico. La quantità di opzioni di personalizzazione complesse è limitata solo a ciò che il venditore è in grado di offrire.
Le aziende B2B non hanno nemmeno bisogno di un configuratore di prodotti per gestire ordini complessi online; esistono moduli che possono essere implementati per consentire agli acquirenti di compilare opzioni di configurazione uniche, rendendo il processo più snello rispetto alla consultazione con un rappresentante di vendita.
Nel settore dei beni strumentali, ad esempio, alcuni produttori sono entrati nello spazio dell'e-commerce con la vendita di parti e accessori, utilizzando un catalogo digitale che consente agli acquirenti di vedere facilmente quali componenti sono compatibili con i loro modelli di attrezzature. Avere un negozio di ricambi online è la strada perfetta per offrire un'attività post-vendita continuativa e generare ulteriori entrate!
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Mito 6: l'ecommerce supporta solo processi di pagamento semplici
La maggior parte delle persone pensa che l'ecommerce B2B permetta solo carte di credito o altri semplici gateway di pagamento come PayPal, ma in realtà esistono molte opzioni di pagamento elettronico B2B. Molte delle principali piattaforme di ecommerce consentono alle aziende B2B di offrire una serie di opzioni di pagamento a seconda dei conti dei clienti associati.
Queste opzioni includono carte di credito, bonifici bancari, ordini di acquisto, assegni/vaglia, portafogli mobili e linee di credito. I commercianti B2B hanno la possibilità di impostare una serie di opzioni di pagamento per clienti specifici a livello di account e di ruolo. Ad esempio, a seconda della solvibilità del cliente, è possibile consentire gli ordini di acquisto a livello di account e avere ruoli specifici per approvare l'ordine. Magento accetta tutti i sistemi di pagamento online di tutto il mondo, mentre altre richiedono un'integrazione di terze parti.
Mito 7: i siti web b2b non hanno bisogno di un design sofisticato
Il semplice fatto di avere un sito web di e-commerce con tutte le funzionalità B2B non è sufficiente; l'aspetto, la sensazione e l'esperienza dell'utente sul sito web hanno un profondo impatto sui clienti. Gli acquirenti tendono a giudicare in base alla prima impressione.
Un web design personalizzato in Magento 2 significa molto sia per l'azienda B2B che per l'utente che acquista; è fondamentale per i venditori B2B fornire agli acquirenti un'ottima esperienza di acquisto online attraverso l'esperienza utente e il design. Con il design e lo sviluppo giusti, le aziende B2B hanno la possibilità di offrire un'esperienza cliente altamente personalizzata, con strutture che guidano e aiutano gli utenti in ogni fase del loro percorso di acquisto online.
Mito 8: l'ecommerce b2b è costoso e richiede molto tempo
La creazione di un sito web di ecommerce B2B richiede assolutamente un investimento, ma non è così grave come si potrebbe pensare. Esistono numerose e potenti piattaforme di ecommerce che consentono di creare un negozio online in modo rapido e a costi ragionevoli.
Le principali piattaforme di ecommerce come Shopify, Magento, BigCommerce e Ultra Commerce offrono soluzioni complete con caratteristiche e funzionalità pronte all'uso che supportano un'ampia gamma di esigenze del B2B online.
Inoltre, queste piattaforme offrono API personalizzate, applicazioni e integrazioni di terze parti e codifica personalizzata, in modo da poter disporre di quasi tutte le funzionalità possibili.
Naturalmente, ulteriori personalizzazioni e funzionalità richiederanno molto probabilmente un lavoro di progettazione e sviluppo tecnico. Dovrete assicurarvi di sviluppare un piano e un budget adeguati alle esigenze del vostro negozio online B2B.
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