Sappiamo che il Black Friday è quasi sempre a metà novembre e su questo periodo dell’anno bisogna iniziare a pianificare e lavorare già da ora. Il Cyber Monday è il grande evento di vendita online che si svolge ogni anno il lunedì successivo alle vendite del Black Friday. Sebbene si tratti ancora di ottenere offerte esclusive, la differenza principale rispetto al Black Friday è che si concentra prevalentemente sull'e-commerce e sui prodotti tecnologici. Nel corso degli anni, tuttavia, il Cyber Monday si è trasformato in un'estensione del Black Friday essendo stato adottato da rivenditori di bellezza, moda e altri.
Il Black Friday e il Cyber Monday sono quindi un periodo dell'anno incredibilmente importante, sia per i clienti che per le aziende che vendono online i propri prodotti con Magento. I primi possono acquistare qualcosa che sognavano con un bello sconto, mentre le seconde possono incrementare le vendite, aumentare la consapevolezza del brand e conquistare molti nuovi clienti.
Tuttavia, rimangono alcune grandi domande.
Come fare in modo che ogni cliente si diverta a fare acquisti sul vostro ecommerce Magento? Come rendere speciale la loro esperienza di acquisto? Come servire ogni cliente con un'attenzione eccezionale con così tante persone che fanno acquisti nello stesso giorno?
Questo articolo contiene tutte le informazioni necessarie per migliorare l'esperienza dei clienti in Magento occasione del Black Friday e del Cyber Monday.
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Black Friday e Cyber Monday: cosa fare per vendere di più
Ogni Black Friday e Cyber Monday è unico a modo suo. Nel 2020, quando il mondo era alle prese con le sostanziali chiusure di COVID-19, i principali eventi di shopping dell'anno si sono svolti online. Nel 2021, invece, un numero record di persone è tornato nei negozi fisici.
Cosa possiamo aspettarci per il Black Friday di quest’anno?
Secondo le statistiche americane di importanti agenzia di analisi dati il Black Friday e del Cyber Monday di quest’anno, il 60% degli acquirenti online prevede di spendere di più rispetto all'anno scorso, una buona notizia per tutti i negozi di e-commerce. I negozi online devono intensificare gli sforzi per farsi notare durante il Black Friday e garantire un'esperienza eccezionale ai clienti. Nessuno vuole che i potenziali clienti abbandonino a metà dell'acquisto, giusto?
Anche in questo caso, il volume di acquisti è molto elevato. Secondo il rapporto NRF, solo negli Stati Uniti più di 158 milioni di persone fanno acquisti durante questo periodo di sconti. Ognuno di questi clienti è esigente e a modo suo, ed è vostra responsabilità come azienda fornire loro un'esperienza positiva.
Di seguito vi sveliamo alcuni preziosi consigli che potete mettere in pratica per migliorare l'esperienza dei clienti in occasione del prossimo Black Friday e Cyber Monday. Continuate a leggere per imparare a conoscere ciascuno di essi.
4 consigli per migliorare l'esperienza dei clienti durante il Black Friday e il Cyber Monday
1. Automatizzare l'assistenza clienti
L'automazione dell'assistenza clienti è oggi una parola talmente in voga che molte aziende hanno smesso di prestarvi attenzione. Tuttavia, si tratta di un grosso errore da evitare.
Molti pensano che l'automazione dell'assistenza significhi sbarazzarsi degli agenti umani e sostituirli con un bot. Tuttavia, al contrario, un'automazione adeguatamente consente a umani e chatbot di lavorare all'unisono, offrendo un'assistenza rapida ed efficiente a tutti i tipi di clienti. L'automazione è particolarmente utile quando i negozi online sono sommersi dagli ordini del Black Friday e molti clienti sono in attesa di essere serviti.
L'implementazione di un'assistete virtuale in Magento per il Black Friday presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, riduce i costi complessivi dell'assistenza clienti, poiché non è necessario assumere personale aggiuntivo. L'automazione dell'assistenza è anche un'ottima soluzione per superare i fusi orari e le barriere linguistiche. In genere, i chatbot sono in grado di parlare più lingue e sono disponibili a livello globale 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Se non avete mai avuto un chatbot, possiamo aiutarvi a configurarne uno prima dell'inizio del Black Friday.
2. Formate gli agenti all'assistenza online per il Black Friday
Quando si tratta di migliorare l'esperienza dei clienti, il nostro team di assistenza Magento può fare la differenza. Questo vale per il Black Friday e per qualsiasi altro periodo dell'anno. Pertanto, è fondamentale dedicare del tempo a prepararli per il più grande shopping dell'anno.
Il Black Friday e il Cyber Monday sono momenti difficili per qualsiasi gestore di ecommerce. Tuttavia, con il giusto livello di preparazione e motivazione, è possibile mantenere un'assistenza clienti stellare e migliorare l'esperienza di acquisto di ogni cliente.
3. Implementare il feedback dei clienti per introdurre miglioramenti in corso d'opera
Il feedback dei clienti è una delle fonti più preziose di miglioramento sostenibile. Il feedback dei clienti non è solo una recensione del vostro prodotto. È tutto ciò che i clienti condividono con voi in merito alla loro esperienza con il vostro sito web, il brand, il team di assistenza, il servizio e tutto ciò che incontrano. Nel complesso, è un'opportunità per ottenere informazioni uniche e di prima mano e introdurre miglioramenti sulla base di esse.
Potreste chiedervi se il Black Friday sia il momento giusto per il feedback, visto che ci sono così tante cose di cui occuparsi. Ebbene, lo è e se il feedback ricevuto all'inizio degli sconti viene messo in pratica, avete buone possibilità di diventare un top seller amato dai clienti entro la fine del periodo di sconti.
Come raccogliere il feedback dei clienti quando mancano tempo e persone? Anche in questo caso, l'automazione del servizio è un fattore che cambia le carte in tavola. I chatbot possono assumersi il compito di chiedere ai clienti di lasciare un feedback, e poi una persona del team si assicurerà che il feedback venga gestito in modo tempestivo ed efficiente.
4. Assicuratevi che il checkout sia veloce e senza intoppi
I vostri clienti sono lì che stanno per effettuare l'acquisto ed è vostra responsabilità assicurarvi che il processo sia veloce, fluido e pulito.
È fondamentale ridurre al minimo le distrazioni come pop-up, barre laterali, intestazioni, piè di pagina e simili durante il checkout. Inoltre, assicuratevi di non chiedere ai clienti di compilare moduli troppo lunghi con le loro informazioni personali. Tutto deve avvenire il più velocemente possibile, con linee guida e passaggi chiari.
In sintesi, assicuratevi di avere una singola pagina di checkout con tutte le informazioni necessarie sul prodotto e un pulsante di checkout ben visibile. Non rendete obbligatoria la creazione di un account sul vostro sito web. E ricordate di introdurre un'opzione di checkout per gli ospiti.
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