Fare SEO con i Rich Snippet Ecommerce

Per emergere nelle SERP e aumentare la visibilità di un ecommerce con la SEO è fondamentale utilizzare i rich snippet.

Per emergere nelle SERP e aumentare la visibilità di un ecommerce con la SEO è fondamentale utilizzare i rich snippet.

Fino a qualche anno fa, prima che Google introducesse caratteristiche particolari per le singole SERP, tutti i risultati di ricerca organico standard mostravano il tag title, la meta descrizione e l'URL.

Oggi, fortunatamente, non è più necessario limitare le prestazioni di ricerca organica del vostro negozio di e-commerce a questo, e grazie a Cuborio, il nostro CMS per la creazione di ecommerce interamente in italiano, è possibile personalizzare i rich snippet delle schede prodotto e di tutto lo store online.

Vuoi aumentare la visibilità del tuo ecommerce? Chiedi una consulenza ai nostri ecommerce SEO specialist i quali ti aiuteranno a rimanere un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti. Come?

Ottimizzando la SEO on site del tuo ecommerce anche attraverso l’implementazione dei rich snippet o dati strutturati.

Se uno snippet è un risultato che Google mostra all'utente nei risultati di ricerca i rich snippet sono risultati multimediali dove si aggiungono ulteriori informazioni, come una immagine, il prezzo, le dimensioni dun prodotto e così via.

Come si applicano i rich snippet ad un ecommerce

I motori di ricerca possono visualizzare i rich snippet solo attraverso i dati strutturati del vostro sito web perché fanno riferimento ad uno schema markup, un linguaggio condiviso tra i motori di ricerca, per aiutarli a comprendere meglio la vostra pagina, codificati in tutto il mondo nel vocabolario di Schema.org.

I dati strutturati sono stati creati per qualsiasi tipologia di sito web ma i rich snippet specifici per l'e-commerce forniscono agli acquirenti informazioni aggiuntive sui prodotti offerti direttamente dalle pagine dei risultati di ricerca, senza bisogno di accedere direttamente al negozio online. Queste informazioni includono sempre il prezzo, la disponibilità, il riepilogo delle recensioni, la descrizione e molto altro ancora.

Ma come dicevamo esistono altri elementi essenziali di schema markup che possono essere applicati ad altre pagine del sito tanto che Google ricorda che "gli acquirenti possono trovarsi in fasi diverse del loro percorso di acquisto e cercare qualcosa di più delle sole pagine dei prodotti" ed ecco perché premia in una maggiore visibilità tutti gli ecommerce che integrano i dati strutturati.

Gli ingegneri informatici di Cuborio lavorano quotidianamente con i rich snippet e in questo articolo hanno analizzato i dati strutturati più importanti da applicare al tuo negozio di e-commerce.

Come integrare il markup Schema in un e-commerce

Chi pensa che i dati strutturati non abbiamo un impatto diretto sulla SEO si sbaglia (almeno a metà), perché se è vero che i rich snippet vengono visualizzati nei risultati di ricerca solo a discrezione di Google, il più famoso motore di ricerca al mondo si basa su dati strutturati integrati in modo ottimale.

Ecco quindi l’importanza assoluta di creare un ecommerce con un CMS come Cuborio che integri perfettamente tutti i rich snippet, o almeno quelli più importanti che sono:

  • Includere solo dati strutturati pertinenti.
  • Concentrarsi sul significato centrale del prodotto.
  • Utilizzare identificatori unici per i prodotti.
  • Evitare di utilizzare informazioni contraddittorie o ridondanti. Alcune app di recensioni implementano il loro schema di markup delle recensioni e questo può confondere i motori di ricerca.

Quali sono i rich snippet più importanti in un ecommerce

Snippet prodotto

Lo snippet prodotto aggiunge ai risultati di ricerca informazioni dettagliate sui prodotti per attirare i clic e essendo i prodotti il tuo pane quotidiano, è utile fornire informazioni aggiuntive per aiutare l’utente a prendere una decisione più informata.

L’importante è ricordare che, a seconda del settore e dell'offerta di prodotti, Google può decidere di visualizzare alcune caratteristiche come il colore, la dimensione, il materiale, ecc rispetto ad altre.

Queste caratteristiche vengono prese in considerazione caso per caso, e variano a seconda della località e potrebbero non essere sempre mostrate.

Ma come ricordano i nostri programmatori per qualificarsi per i risultati ricchi di prodotti, è necessario assicurarsi di avere il markup di prodotto richiesto per la qualità dei rich snippet di prodotti che sono:

  • aggregateRating - La valutazione media per quel prodotto.
  • brand - Il marchio associato al prodotto offerto.
  • description - Una descrizione dettagliata del prodotto offerto.
  • image - Una descrizione completa dell'imageObject https://schema.org/ImageObject o un URL della foto del prodotto.
  • gtin - Global Trade Item Number è un identificativo univoco del prodotto, come gtin8 / gtin13 / gtin 14 / mpn / isbn. Google consiglia di utilizzare il GTIN più specifico applicabile al prodotto "per una rappresentazione più accurata del prodotto".
  • nome - Il nome del prodotto.
  • offerte - Utilizzato per le varianti di prodotto in cui viene visualizzata una fascia di prezzo.

Snippet dell'offerta

Far risaltare la tua offerta soprattutto se il prodotto è in offerta è fondamentale e i markup delle offerte forniscono ai motori di ricerca informazioni aggiornate su prezzi e disponibilità.

Queste informazioni appaiono sotto la meta-descrizione e possono essere estremamente utili per i clienti già in fase di decisione d'acquisto soprattutto perché indicano se il prodotto è in stock, fuori stock, in preordine, ecc:

  • prezzo - Deve essere un prezzo specifico e non un intervallo. Il markup dell'offerta ti renderà idoneo ai rich snippet per la visualizzazione del price drop (se disponibile nel tuo Paese).
  • priceCurrency - La valuta di vendita del prodotto.
  • priceValidUntil (in formato data ISO 8601) - La data dopo la quale il prezzo non è più disponibile.
  • sku - L'identificativo univoco della Stock Keeping Unit per il prodotto.
  • url - L'URL della pagina del prodotto sul tuo sito web.
  • itemCondition - Indica se il prodotto è venduto come nuovo o usato.

Snippet del brand

Guadagnare credibilità e fiducia per il tuo brand è altrettanto importante, così come vendere. Una query di ricerca per il tuo brand generalmente (se la SEO è stata efficace) mostra la homepage del tuo negozio nella prima posizione della SERP.

 

Questo potrebbe non essere il caso se ci sono altri rivenditori che competono per le parole chiave del tuo marchio ma con l'aiuto del markup della homepage puoi far risaltare la tua homepage rispetto agli altri risultati e guadagnare visibilità che a sua volta porta immediatamente fiducia e credibilità.

  • Sito web - url, target e query-input obbligatori.
  • Organizzazione - nome, url, descrizione, logo, immagine, sameAs, indirizzo.

Anche le informazioni di contatto, come il numero di telefono, sono utili in questo caso, per consentire agli utenti di cliccare sul link dal loro dispositivo mobile e chiamarti direttamente dalla pagina dei risultati, senza perdere temp.

Snippet di FAQ

I nostri SEO specialist puntano sempre alla ottimizzazione delle pagine di categoria di un ecommerce perché sono spesso le più performanti nella indicizzazione nei motori di ricerca, poiché tendono ad attrarre parole chiave più ampie e volumi di ricerca maggiori.

Anche se non ci sono molte opportunità di ottenere risultati ricchi per le pagine di categoria rispetto alle pagine di prodotto, è comunque possibile sfruttare due markup principali per occupare spazio nelle SERP:

  • Breadcrumbs.
  • FAQ.

E certamente le FAQ di una pagina, se vengono visualizzate come snippet, fanno sì che il risultato di ricerca della pagina di categoria occuperà più spazio e salirà ai primi posti.

Inoltre, si ha l'opportunità di rispondere ad alcune domande che i potenziali clienti potrebbero avere sulle offerte dei prodotti.

Snippet di spedizione

Pochi ecommerce utilizzano questo snippet ma è fondamentale perché aumenta le probabilità di aiutare i clienti a comprare subito.

Il markup delle spese di spedizione in verità rappresenta un ottimo modo per dare risalto alla tua inserzione di prodotti.

Quando un utente può visualizzare i costi e i tempi di spedizione previsti all'interno dei risultati di ricerca, può aiutarlo a prendere una decisione di acquisto più rapida e informata. In questo modo si creano anche aspettative realistiche sui tempi di spedizione e si migliora l'esperienza dell'utente.

Il markup più utile da visualizzare per i negozi di e-commerce è:

  • shippingRate - Il costo totale che un utente può aspettarsi di pagare per la destinazione del suo ordine.
  • deliveryTime - Indica il tempo che intercorre tra l'ordine di un articolo e la sua ricezione da parte del cliente.

Come convalidare i dati strutturati

Per migliorare l'accuratezza dei tuoi rich snippet quando vengono visualizzati, fornisci a Google dati strutturati accurati. In cambio, è più probabile che non commetta errori quando li estrae automaticamente.

Esistono molti modi per convalidare i dati strutturati e verificare la presenza di errori, tra cui l'uso di Validator Schema.

Il metodo più semplice è quello di utilizzare lo strumento Rich Results Test di Google.

Per verificare se il markup del prodotto viene visualizzato, controlla la pagina utilizzando lo strumento di ispezione degli URL in Google Search Console per assicurarti che venga indicizzata.

Il potenziale non sfruttato per ottenere i rich snippet per l'e-commerce è enorme.

Implementando il markup schema appropriato, darai al vostro ecommerce Magento la migliore opportunità di ottenere risultati ricchi e di distinguervi dalla concorrenza.

Consulenza Gratuita con un nostro consulente Magento!

Contattaci e fissa ora la tua call.