Guida completa a Headless Magento

In che modo Headless Magento è diverso da quello monolitico?

Se possedete un negozio online, avrete sicuramente sentito parlare di headless commerce in Magento, che implica la separazione tra frontend e backend.

Molti gestori di ecommerce oggi si rivolgono a questo sviluppo personalizzato di Magento per garantire flessibilità, migliore esperienza del cliente e design UX/UI.

Secondo un rapporto di Salesforce, l'80% delle aziende che oggi non hanno ancora un'architettura headless dichiara di volerla implementare nei prossimi due anni.

Ma come funziona esattamente un headless ecommerce? L'articolo spiega le peculiarità, i vantaggi e l'implementazione di Magento headless.

In che modo Headless Magento è diverso da quello monolitico?

Pensate alla maggior parte dei negozi online, compresi molti Magento ecommerce, come a un pacchetto combinato in cui il frontend e il backend sono strettamente legati.

Se cambiate qualcosa nel frontend molto probabilmente dovrete modificare anche il backend. Ma questo approccio ha alcuni svantaggi.

Avete mai notato che alcuni m-commerce sono un po' lenti? Questo perché ogni volta che si passa da una pagina all'altra, viene prelevato un intero documento HTML dal backend. Inoltre, molti negozi non sono adattati ai diversi dispositivi, il che può essere una vera seccatura per gli utenti.

Immaginate un sito web progettato per l'uso su desktop, che su mobile può risultare molto goffo. Potreste vedere un'intestazione gigantesca che occupa lo schermo, o magari la pagina principale del prodotto vi dà solo un piccolo scorcio dei dettagli dell'articolo.

Per quanto riguarda l’headless commerce, invece, si tratta di tre elementi indipendenti dove Il frontend non è più supportato dal backend.:

  •   un frontend;
  •   un backend;
  •   un'API come livello di comunicazione tra di essi.

Quando un utente visita il sito, il frontend recupera il contenuto tramite chiamate API. Quindi elabora e visualizza il contenuto in modo dinamico utilizzando framework di frontend come React o Vue.js.

 

Contatta ora i nostri consulenti

Quali sono i vantaggi di Magento Headless

Perché dovremmo prendere in considerazione l'idea di passare a Headless Magento?

La risposta sta nel numero di vantaggi e soluzioni ai problemi dell'architettura tradizionale che offre. Eccone alcuni:

Flessibilità

Separando il frontend dal backend, gli sviluppatori hanno la libertà di progettare la vetrina senza essere vincolati da temi o modelli specifici della piattaforma. Ciò consente ai brand di offrire esperienze uniche e personalizzate ai clienti.

Velocità

Quando si dividono frontend e backend, il sito web diventa più leggero e si carica più velocemente. Pensate a questo: se state lavorando su un sito Headless Magento, modificare la sua velocità può essere un gioco da ragazzi grazie alla flessibilità della personalizzazione. Inoltre, spesso si sostituisce il vecchio frontend con questi fantastici storefront PWA. Questi utilizzano una tecnologia chiamata Service Worker per memorizzare i dati direttamente sul dispositivo, rendendo le pagine web ancora più veloci.

Esperienza omnichannel

In passato, se volevate caricare contenuti sul vostro sito web, sull'app del telefono o su qualsiasi altro gadget, dovevate destreggiarvi tra una serie di dashboard di amministrazione. Con l'approccio headless, invece, tutto è collegato al CMS Magento. Questo significa che potete caricare i contenuti in modo rapidissimo e assicurarvi che il messaggio del vostro marchio rimanga coerente su tutti i dispositivi.

Personalizzazione migliorata

La personalizzazione e la manutenzione di una piattaforma open-source come Magento richiedono molto codice. Errori e difetti possono essere prodotti da modifiche poco attente. È più semplice apportare modifiche al frontend senza impattare sul backend o viceversa dopo che il backend è stato disaccoppiato dal frontend. Senza i vincoli del frontend tradizionale, le aziende possono implementare funzionalità, animazioni o interazioni personalizzate che si distinguono e corrispondono alla visione del loro marchio.

Migliori capacità di integrazione

Headless Magento è costruito per connettersi senza problemi con altri sistemi, strumenti o piattaforme attraverso API ben definite. Che si tratti di sistemi CRM, soluzioni ERP per Magento o altri strumenti di terze parti, l'integrazione diventa un processo più semplice con un sistema costruito per comunicare tramite API.

Come rendere Magento Headless?

Ci sono diversi modi per rendere il vostro sito Magento headless:

Applicare una PWA

Tutti vogliono che il proprio negozio Magento sia scattante e reattivo sia su desktop che su mobile. Se questo è anche il vostro desiderio, gli ecommerce PWA (Progressive Web Apps) Magento sono la vostra scelta. Sono gli attori più brillanti del mondo Magento headless, in grado di offrire velocità, affidabilità e un'esperienza utente di prim'ordine. Pensate alle PWA come a quei siti fantastici che si caricano un po' alla volta, offrendo agli utenti un'esperienza più fluida rispetto ai siti web tradizionali.

Creare un framework headless flessibile

Avete qualche sviluppatore di talento nella manica? Potreste creare il vostro frontend Headless Magento. È come andare in fuoristrada: avrete tutta la libertà di creare ciò che volete. Ma attenzione: avrete bisogno di professionisti esperti in framework come React.js, Vue.js, Next.js o Gatsby.

Integrare un CMS headless

Un'altra scelta è quella di utilizzare un sistema di gestione dei contenuti (CMS). Un CMS headless ha un'interfaccia di gestione dei contenuti e un'API RESTful o GraphQL per la distribuzione dei contenuti. Contentful, Agility, Netlify e Sanity sono tra le più note tecnologie di CMS headless.

Conclusione

Passare a una configurazione headless con Magento gli dà una marcia in più, rendendolo più agile e pronto a giocare con altre integrazioni per incrementare il vostro business. Tuttavia, nonostante i vantaggi, non dimenticate che ci sono delle sfide, come i tempi di implementazione potenzialmente più lunghi e la necessità di maggiori sforzi di sviluppo.

Passare a una configurazione headless con Magento gli dà una marcia in più, rendendolo più agile e pronto a giocare con altre integrazioni per incrementare il vostro business. Tuttavia, nonostante i vantaggi, non dimenticate che ci sono delle sfide, come i tempi di implementazione potenzialmente più lunghi e la necessità di maggiori sforzi di sviluppo.